PERUGIA – Vittoria Ferdinandi, candidata sindaco del centrosinistra, al 47/51 per cento e Margherita Scoccia, candidata per il centrodestra, al 45/49, con il Pd al 27 per cento, primo partito, e Fratelli d’Italia al 22. Con la coalizione di centrosinistra e civiche al 48,5 per cento e quella di centrodestra e civiche al 47,5. Questi alcuni dei risultati principali del sondaggio esclusivo di SWG per Umbria TV, reso noto durante la puntata di In Umbria di martedì 21 maggio condotta da Giacomo Marinelli Andreoli, sui possibili risultati delle prossime elezioni amministrative a Perugia.
L’8 e il 9 giugno, infatti, i perugini sono chiamati alle urne per scegliere il sindaco successore di Andrea Romizi. Come noto, ai blocchi di partenza si presentano l’ex capitano del Grifo, Davide Baiocco (sostenuto da due liste, Forza Perugia e Alternativa Riformista-Italexit); l’ex senatore Leonardo Caponi (che corre per Pci-Perugia contro guerra e neoliberismo); la candidata del centrosinistra Vittoria Ferdinandi (che ha incassato l’appoggio di tutto il campo largo e si presenta con una coalizione composta da Anima Perugia, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle, Orchestra per la Vittoria, Partito democratico, Pensa Perugia, Perugia per la sanità pubblica), l’ex consigliere regionale Massimo Monni (con la lista Perugia Merita); l’assessore uscente all’Urbanistica e donna scelta del centrodestra, Margherita Scoccia (in campo con Fare Perugia con Romizi-Forza Italia, Fratelli d’Italia, Futuro Giovani, Lega, Perugia Amica, Perugia Civica, Progetto Perugia, Udc).
IL SONDAGGIO SWG – UMBRIA TV
Il sondaggio, come spiegato in studio da Riccardo Benetti, senior researcher di Swg, è stato svolto su 705 interviste, con oltre 3mila persone che si sono rifiutate di rispondere. l’indagine è «fresca di giornata», compiuta con tecnica mista con interviste ai cellulare e ai numeri fissi, per coprire più persone. facendo domande sia sul candidato che si pensa di votare, che indagando sull’affluenza o il voto dato alle ultime elezioni politiche nel 2022.
Come riportato in fondo al sondaggio, «l’indagine è stata condotta con tecnica mista CATI-CAMI su un campione di 705 soggetti maggiorenni residenti a Perugia (2962 non rispondenti) tra il 13 e il 21 maggio 2024. lI campione prevede quote per età e sesso. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 3,7% a un intervallo di confidenza del 95%. il documento informativo completo del sondaggio sarà disponibile sul sito http://www.sondaggipoliticoelettorali.it».
ORIENTAMENTO DI VOTO AI CANDIDATI

L’AFFLUENZA

LA NOTORIETÀ

L’ORIENTAMENTO DI VOTO ALLE LISTE



IL GRADIMENTO DEI CANDIDATI

I PROTAGONISTI








