«Guarda quei ragazzi in Curva Nord». La dichiarazione d’amore più forte della rabbia

Il nuovo coro del Grifo spopola sui social: «Quelli che non tornano alla sera, quelli che prima o poi vanno in galera» | IL VIDEO

di francesco bircolotti

PERUGIA – Una dozzina di ragazzi, sciarpe al collo e torce accese in mano, che sfilano nella notte con un cartellone dove c’è scritto un semplice ma profondissimo (nel significato) “Forza Grifo!” e intonano la canzone da stadio del momento. Se non fosse che “le vie del… tifo sono infinite”, sembrerebbe soltanto un bel sogno, considerando il fallimento stagionale di un Perugia condannato a restare in serie C dopo la figuraccia dei playoff e a vivere nell’incognita di un futuro societario e tecnico che preoccupa e soprattutto irrita la piazza.

Invece, è tutto vero quello che si può ammirare in un video messo in rete sulle pagine social de “L’artiglio del Grifo”, una sorta di club di tifosi a metà tra il virtuale e il reale. Tutto frutto della passione che notoriamente va oltre le difficoltà, le delusioni, la rabbia e il distacco dai protagonisti, ma che assume un valore incommensurabile quando ad essere interpreti del mini corte è un gruppo di “nuove leve” che, nonostante le sirene anti-calcio dell’adolescenza di oggi, credono in quel Grifo simbolo della città – e anche nella squadra oltre il risultato (scarso) – facendo rincuorare i supporter più datati alle prese con scarse speranze in materia di ricambio generazionale. E allora, proprio perché non stanno giocando, diventa miele quel coro (e quel testo) dove c’è tutta la filosofia di chi, pur così giovane e nonostante tutto, non mollerà mai, costi quel che costi: «Forza grande Grifo, la senti questa voce, guarda quei ragazzi in curva Nord / loro sono gli Ultras, quelli che ci son sempre, quelli che se perdi non fa niente! / Senza te la loro vita non ha senso, il Grifone è il loro unico universo / sono quelli che non tornano alla sera, quelli che prima o poi… vanno in galera!». Più che una dichiarazione d’amore, viva la gioventù.

Parità di genere: a Gesenu la certificazione per le politiche aziendali

Banca Centro Toscana Umbria rafforza la presenza sul territorio: nuova filiale a Foligno