L’Umbria del basket dice addio a Giacomo Gionangeli, scomparso a 32 anni: «Sei stato un guerriero»

Il dolore

PERUGIA – La notizia ha iniziato a girare venerdì sera e presto ha fatto il giro della regione: Giacomo Gionangeli non ce l’ha fatta e si è dovuto arrendere nella partita più importante, stroncato a soli 32 anni.

A darne notizia, tra i tanti, la Basket Academy in un lungo post su Facebook: «Abbiamo combattuto molte battaglie in campo, fianco a fianco, facendoci forza l’un l’altro. Sappiamo bene cosa significa non mollare anche quando ormai sembra finita, lottare con determinazione finchè non suona la sirena: una difesa forte, un rimbalzo, una palla recuperata, una tripla che ridà speranza… continuare a lottare, sempre insieme con entusiasmo! Ma la battaglia che hai combattuto tu non non si è giocata su un campo da basket, non è paragonabile, ma sei stato capace di affrontarla con la stessa determinazione. Giona sei stato una roccia, un guerriero, sei stato tu a darci la forza di sperare, hai lottato fino alla fine e ci hai insegnato ancora una volta a non mollare, ci hai insegnato a guardare in faccia la paura ed è stato il tuo coraggio nell’ affrontare la malattia a regalarci questi ultimi mesi con te… ❤️ In questo momento siamo tutti sconcertati, il dolore è troppo forte, quello degli amici e compagni di viaggio di una vita si uniscono al dolore della tua famiglia, di Edo e Paola e di tutti i tuoi cari. Ti vogliamo ricordare così, guerriero, che dopo una grande difesa voli in contropiede. Ciao Giona ❤️»
Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dalla Nestor Basket Marsciano e da tanti amici che a Giacomo volevano davvero bene.
«Siamo molti tristi ed increduli dopo la notizia che non avremmo mai voluto ricevere. Il Comitato Regionale FIP Umbria si stringe attorno alla famiglia Gionangeli per la scomparsa del carissimo Giacomo, appassionato giocatore di pallacanestro e ragazzo di straordinari valori», così la Fip Umbria in una nota.

I funerali, per l’ultimo saluto a Giacomo, sono stati sabato 25 maggio alle 15 nella chiesa di Pontevalleceppi

Gianluca Tuteri

«Stiamo perdendo di vista l’essenza della felicità»

banchetto medievale Bevagna

Le voci delle donne del Medioevo a ispirare il convito “Virtù d’erbe e di incanti” a Bevagna