I dieci anni dell’associazione italiana giovani avvocati: «Creare un ponte tra il mondo forense e le istituzioni»

Dal 2014 ad oggi, l’attuale presidente Lorenzo De Luca illustra le mansioni e le attività di Aiga

TERNI – Sono trascorsi ben 10 anni da quando l’allora presidente di Aiga, l’associazione italiana giovani avvocati, Antonio De Angelis, ricostituì, insieme a 41 colleghi ternani, la sezione ternana. Una sezione nata nel 1994 ma che nel tra il 2010-2011 ha vissuto un periodo dormiente, dato anche dal lutto che si verificò all’interno dell’associazione. Ma Antonio De Angelis nel 2014 decise di ricostruire la sezione. Che nel 2023 contò felicemente 100 tesserati. 

De Angelis da allora è rimasto pienamente soddisfatto del lavoro svolto dall’associazione, come sottolinea lui stesso nei propri canali social: «L’Aiga sia stata una straordinaria compagna di viaggio; grazie all’Aia ho avuto l’opportunità di fare esperienze straordinarie e di conoscere migliaia di Colleghi di ogni parte d’Italia. Alcuni di questi sono diventati amici carissimi e parti fondamentali della mia vita. Oggi, a distanza di 10 anni da quel 27 giugno 2014, mi rendo conto più che mai di quanto fosse vero ciò che disse un grande Past President Nazionale: “Non esistono oltre l’Aiga e fuori dall’Aiga lidi più lusinghieri in cui approdare”».

L’attuale presidente Lorenzo De Luca ha spiegato le attività principali dell’associazione: «Le attività dell’associazione sono volte a favorire le istanze della giovane avvocatura, monitorare gli aspetti politici della professione e cercare di sedere ai tavoli istituzionali per valutare di volta in volta dove intervenire a livello normativo, cercando di suggerire dei correttivi quando ce n’è bisogno. Particolare attenzione è stata rivolta all’esame di abilitazione alla professione, che è stato riformato durante il periodo pandemico, e agli aspetti relativi alla parità di genere nel mondo forense, da ultimo all’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo della giustizia.
Altro aspetto importante è la formazione, in quanto organizziamo eventi formativi erogando anche corsi di aggiornamento. Il requisito per essere iscritto è non aver compiuto i 45 anni, poi si può essere soci sostenitori. La Sezione di Terni nel corso degli anni ha acquisito grande rilievo, anche a livello nazionale, grazie all’ottimo lavoro di chi l’ha guidata, e questo ci spinge a fare sempre di più per offrire un servizio utile ai nostri iscritti».

».

Pizzaioli e pasticceri da tutta Italia a Città di Castello per la Festa del raccolto

Maria Rosaria Omaggio ha dato voce anche al Narnia Festival