Bandecchi si candida alle regionali, boccia la ricandidatura Tesei e stronca la sinistra «come a Perugia». Tratta o vuol far perdere il centrodestra?

SPOTLIGHT di MARCO BRUNACCI | In un lungo video, il sindaco di Terni nella inedita versione statista-principe di Metternich, non si limita ad annunciare la sua discesa in campo. Per capire, attese ora le prossime puntate

DI MARCO BRUNACCI

Bandecchi in versione statista, principe di Metternich, è molto più prolisso e complicato di quando parla del futuro del calcio a 5, però stavolta merita di essere seguito, perché in Umbria sarà – in un senso o nell’altro – determinante. Volenti o nolenti, questo è.
Fissiamo i punti chiave e attendiamo le prossime puntate:

1.ora è ufficiale: Bandecchi si candida al posto di Corridore per Alternativa popolare alle elezioni regionali di fine anno. Era la prima domanda che poneva Umbria7 dopo la lettera, pubblicata in anteprima, col “passo indietro” di Corridore. E nel video del sindaco di Terni arriva almeno una risposta.

2.Se Bandecchi si candida, sic et sempliciter, senza aggiungere altro, vuol dire che ha deciso di dare una mano determinate per far tornare l’Umbria alla sinistra campo extra large, anche se c’è il sindaco di Spoleto, Sisti, a fare la corsa a sinistra. La percentuale che Bandecchi è in grado di prendere non sarà chissà quale, ma è sicuramente migliore di quella di Corridore e comunque, dati alla mano, da considerare sufficiente per determinare il risultato finale (anche se, per carità, la politica è fluida come non mai e le cose possono sempre cambiare).

3.Però in realtà Bandecchi non dice mi candido e basta. Aggiunge due passaggi rilevanti: da una parte boccia la ricandidatura Tesei per il centrodestra. Dall’altra parte riserva un giudizio mai così negativo per il centrosinistra ostaggio della sinistra radicale “come si vede a Perugia” e aggiunge che “penserà dopo” a liberare l’Umbria dalla sinistra che l’ha ridotta così male.

4.Infine Bandecchi fa un rapido, ma decisivo, riferimento al “voto utile”. Potete ascoltare tutto il video, però solo una cosa si capisce: che Bandecchi notifica al centrodestra che, con la sua candidatura, è in grado di farlo perdere.
E questo può significare solo due cose:
a. intende puntare le sue fiches sul centrosinistra vincente, contando poi su qualche beneficio successivo.
b. intende provare a trattare col centrodestra da una posizione di forza (la sua candidatura) su un nome che non sia quello di Tesei.
Appuntamento alle prossime puntate col nuovo Bandecchi principe di Metternich.

    «Continuano a chiamarmi Trinità»

    Marsciano, il sindaco Moretti ai dipendenti del Comune. «Siete il volto dell’ente»