R.P.
PERUGIA – L’Umbria si prepara al G7 su inclusione e disabilità, in programma tra Assisi e il castello di Solfagnano dal 14 al 16 ottobre. Nella giornata di mercoledì 10 luglio, in prefettura a Perugia, alla presenza del ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli, si è tenuto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato per fare il punto della situazione sull’organizzazione dell’evento.
«Oggi – ha affermato il ministro a margine della riunione– abbiamo effettuato alcuni focus. Il primo è stato quello relativo alla sicurezza nella piazza di Assisi e al castello di Solfagnano. L’altro, invece, ha riguardato la gestione dei volontari, che saranno circa 100 nella giornata del 14 ottobre. L’ultimo, infine, è stato incentrato sulla parte socio-assistenziale, visto che arriveranno tante persone con disabilità insieme alle loro associazioni; vogliamo dare a tutto loro un punto di riferimento che sarà garantito dal Serafico». Un discorso più approfondito è stato quello legato alla questione dei trasporti: «Grazie ad Aism – ha spiegato Locatelli – avremo a disposizione moltissime navette con autista volontario che potranno condurre le persone dai parcheggi fino alla piazza».
Ha proseguito il ministro: «Vogliamo dare un messaggio di benvenuto ai ministri di tutti gli altri Paesi alla presenza delle persone con disabilità, delle loro famiglie e delle associazioni perché vogliamo trasmettere un cambio di prospettiva, vedendo le potenzialità e non i limiti nelle persone. Stiamo portando avanti questo progetto da tempo e vorremo che diventi una premessa per gli impegni dei G7». Per quanto riguarda le priorità, ha specificato Locatelli, gli uffici del ministero «le stanno trattando in maniera approfondita con le altre delegazioni. Sta per essere redatta una bozza di quella che sarà la Carta di Solfagnano e speriamo di renderla definitiva entro i primi di settembre».


