Terni, il miracolo di san Ghione. Per Corridore l’operazione Asm-Acea adesso è una meraviglia

Un altro passaggio della “rivoluzione ma de che” bandecchiana. Ferranti: «Era evidente l’utilità e la mission. Ora, dopo tanti attacchi, lo attesta anche questa Giunta»

M.Brun.

TERNI – Con ogni probabilità il miracolo lo ha fatto san Ghione, eccellente professionista ternano, nominato da Bandecchi e che ha fatto cambiare diametralmente idea su Asm-Acea.
Un post di elogi sperticati di Corridore il sindaco di Terni a tutta Acea, a tutta Asm, con annesso progetto di beatificazione per – testuale – «la dottoressa Buonfiglio Tiziana».

Il povero consigliere comunale Chico Ferranti annota nel suo diario di esperienze oltre ogni limite dal fronte del porto del Comune di Terni: «C’è sempre da stupirsi dinnanzi alle frequenti contraddizioni con se stesso: in realtà Bandecchi e la sua maggioranza hanno sempre criticato aspramente e dipinto in modo negativo l’operazione di ricapitalizzazione di Asm , avvenuta nel settembre 2022 , ove il consiglio comunale che presiedevo e quella maggioranza approvarono la cessione di circa il 40% del capitale azionario di Asm ad Acea». Ricorda sconfortato: «Quella operazione permise di mettere in sicurezza la principale multiutility del capoluogo Terni, garantire centinaia di posti di lavoro e oggi a distanza di 20 mesi saldare i circa 10 milioni di euro di debiti, che numerose ditte terze del territorio vantavano nei confronti di Asm».
Ma ora solo, con l’avvento di san Ghione, questo viene apprezzato.
«Stesso discorso – continua Ferranti, testimone della “rivoluzione ma de che?” di Bandecchi – vale per il voto del febbraio 2024 dove l’attuale consiglio comunale ha votato l’uscita dal dissesto dell’ente, va sottolineato che lo ha potuto fare grazie al bilancio stabilmente riequilibrato e al piano di risanamento portato avanti per 5 anni dalla precedente amministrazione».
Conclusione di Ferranti:
«Voglio ricordare che il gruppo consiliare di Forza Italia è stato forte sostenitore sia dell’operazione Asm-Acea sia del piano di risanamento del Comune, queste due sono state scelte amministrative determinanti e positive e oggi lo stesso Bandecchi lo certifica esaltandole pubblicamente».
Serve per quel che serve ricordare questo: gli attacchi strumentali e gli annunci roboanti sono utili in campagna elettorale per prendere qualche voto. Niente più.

Paura nel centro storico di Amelia: crolla un solaio

Elezioni, dopo la conquista di Perugia, Azione apre al campo largo anche per la Regione