VALFABBRICA (Perugia) – Un altro tassello che renderà più funzionali le infrastrutture umbra. E’ sempre più vicino il raddoppio della Perugia-Ancona. E’ stato abbattuto questo pomeriggio (giovedì 1 agosto) il primo diaframma della nuova galleria Picchiarella.
Regionali, Salvini blinda Tesei
L’intervento rientra nell’ambito dei lavori di ampliamento a quattro corsie della Perugia-Ancona. L’abbattimento è avvenuto alla presenza del ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. Sono intervenuti: la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, l’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche, l’amministratore delegato di Anas Aldo Isi, il sindaco di Valfabbrica Enrico Bacoccoli. Come ha spiegato Isi, Anas «sta realizzando un tracciato che è per l’80% in galleria e che quindi richiede un impegno tecnico logistico importante con attività che si svolgono 24 ore
su 24».Così la presidente Tesei: «Oggi si realizza l’ennesimo tassello di quell’ampio quadro delle infrastrutture umbre che stiamo ridisegnando. In questi cinque anni, nonostante alcuni rallentamenti dovuti alla situazione pandemica, abbiamo progettato e cominciato a concretizzare l’Umbria del futuro. La nostra è una regione straordinaria, ma è stata per troppo tempo penalizzata dalla carenza di una rete infrastrutturale, che è elemento fondamentale per lo sviluppo economico e sociale». Per Tesei «il rapporto costante con il governo, che ben conosce le nostre esigenze, e con gli attori del settore, come in questo caso Anas, ci stanno permettendo una forte accelerazione, nel rispetto ovviamente dei tempi tecnici, per un percorso che continueremo a portare avanti con grande determinazione e con sempre maggiori risultati anche nei prossimi anni, facendo uscire sempre più l’Umbria dall’atavico isolamento che troppo a lungo l’ha caratterizzata».
Queste invece le parole dell’assessore Melasecche: «In questi anni abbiamo dimostrato di essere l’Umbria del fare – ha rimarcato l’assessore alle Infrastrutture Enrico Melasecche – Basti pensare a come era la realtà infrastrutturale della regione nel novembre 2019 e a fare il raffronto con oggi, quando c’è un fiorire di cantieri». Melasecche ha ricordato al ministro Salvini alcune priorità, a partire dal Nodo di Perugia. «Ho scritto ad Anas di procedere anche con il progetto esecutivo, in modo tale che una volta ottenuti i finanziamenti si potrà procedere direttamente con i lavori, senza passare per l’appalto integrato e guadagnando così sei mesi di tempo. Sono molteplici anche gli interventi che interessano le infrastrutture e i collegamenti ferroviari. Ci impegniamo con passione e volontà di fare, con concretezza assoluta, il modo migliore per dare risposte ai cittadini. È un periodo di grande soddisfazione per i risultati raggiunti a beneficio degli umbri di cui auspico tutti si rendano conto».
Gli interventi nel dettaglio
I lavori consistono nella realizzazione della seconda carreggiata, affiancata a quella già esistente. Il tratto è lungo circa 3 chilometri e comprende due gallerie per 2,4 km complessivi. La galleria “Picchiarella” è lunga 874 metri e viene scavata a partire dal centro con due fronti di scavo che procedono in contemporanea: un fronte scava verso Perugia e l’altro fronte verso Ancona (ultimato oggi). Complessivamente sono stati scavati 860 metri. Il completamento dello scavo è previsto a settembre. Al contempo è in corso lo scavo della galleria “Casacastalda”, lunga 1.545 metri. Le attività di scavo procedono anche qui da due fronti in contemporanea e si svolgono 24 ore su 24 senza interruzione. Ad oggi l’avanzamento è di 1033 metri, pari circa al 70%, e avanza a un ritmo di circa 1 metro al giorno. In corso anche la realizzazione di due viadotti per 190 metri complessivi: il viadotto “Tre Vescovi” e il viadotto “Calvario”, entrambi ultimati per la parte strutturale. L’ultimazione dei lavori è prevista entro la fine del 2025.
LE FOTO DI UMBRIA7








