Allarme chiusure: i commercianti attendono risposte

 «L’assessora si è presa un impegno». Il Pd: «Le promesse di un centro pulito, sicuro, ricco di eventi vanno mantenute»

TERNI – Lo scorso lunedì trenta commercianti hanno incontrato l’assessora Stefania Renzi. Hanno rappresentato una situazione che, probabilmente, all’assessora non era ancora chiara. Una crisi del comparto senza precedenti. A Terni più che in altre città d’Italia.  Un faccia a faccia duro che si è concluso, in un certo senso, bene: con l’impegno, da parte della Renzi, a fare di più e ad annullare l’appuntamento di ottobre con gli Ambulanti di Forte dei Marmi.

La delibera che autorizza lo svolgimento del mercato non c’è. E quindi  far arrivare il mercato in corso del Popolo è solo una scelta politica che in queste ora dovrà essere svelata. I commercianti e le associazioni dei commercianti aspettano questa benedetta comunicazione ufficiale. Come dire: basta promesse.

Intanto il gruppo del Pd annuncia la presentazione, nel prossimo consiglio, di  atti e documenti con proposte concrete. «Nei giorni scorsi Francesca Crispoldi e Cosmina Ioan, per conto della segreteria comunale del Pd,  hanno chiesto all’amministrazione comunale di avviare un confronto serio e costruttivo rispetto alle questioni legate al commercio. Da mesi assistiamo a chiusure di esercizi commerciali – dichiara il capogruppo, Francesco Filipponi –  e all’aggravarsi della crisi del commercio di vicinato. Le promesse di “un centro cittadino pulito, sicuro, ricco di eventi a tema e più parcheggi gratis a strisce bianche” non bastano più dopo oltre un anno di consiliatura. Servono azioni immediate a sostegno degli esercizi commerciali e delle famiglie coinvolte in questa crisi, che sta causando la perdita delle grandi catene ma anche degli esercizi di vicinato. Occorre dare seguita all’impegno relativo al potenziamento della Polizia Locale attraverso il “patto per Terni città sicura” per prevenire furti e aggressioni. E’ necessario aggiornare il documento unico di programmazione con nuove strategie per il decoro urbano visibilmente danneggiato. Inoltre sono necessarie azioni per calmierare gli affitti, creare iniziative per giornate ticket free, e attivare una ricognizione dei locali comunali da mettere a bando per ospitare esercizi commerciali»

Tutte le regionali minuto per minuto / Kolossal Proietti a lieto fine, Bandecchi-cdx spiraglio per l’intesa

Banda dei videopoker in azione, il colpo a Città di Castello