Cresce l’attesa a Gubbio per il Torneo dei Quartieri

La città si prepara a celebrare i 50 anni della manifestazione

GUBBIO (Perugia) – Ritorno a casa e via il biglietto. Sono queste le grandi novità per il Torneo dei Quartieri, in programma il 14 agosto e che si appresta a festeggiare il primo mezzo secolo di esistenza.

Il programma dell’evento è stato presentato nei giorni scorsi in municipio nel corso di una conferenza che ha visto la partecipazione del sindaco Vittorio Fiorucci, dell’assessore alla cultura e al turismo Paola Salciarini, del presidente del Maggio Eugubino, Marco Cancellotti e del presidente dei Balestrieri Marcello Cerbella, insieme all’autrice del Palio Maria Mancini che vede protagonista Maria Assunta in cielo che benedice il Torneo rappresentato in sintesi con i simboli dei quartieri e la balestra. Sarà quindi un’altra edizione straordinaria del Torneo per i suoi 50 anni che torna in piazza Grande dopo i lavori di ripavimentazione. La novità di questa edizione è l’ingresso gratuito per accogliere un più ampio numero di spettatori affinchè cresca ulteriormente la passione verso il Torneo dei Quartieri. Una rievocazione in continua crescita per numeri di figuranti, ricchezza dei cortei e delle coreografie dei Quartieri, che stanno lavorando alacremente per la competizione scenografica e storica, regolata dalla giuria che anche quest’anno è presieduta da Patrizia Biscarini, Patrizia Martini e Alberto Luogo. L’assessore Paola Salciarini ha comunicato l’impegno assunto dall’Amministrazione di creare un ufficio di consulenza per far fronte alle esigenze burocratiche delle associazioni e certezze sulle sedi dei quartieri. Durante la conferenza è stata ricordata con grande affetto Eva Monacelli, a lungo presidente del Quartiere di San Martino e grande appassionata e realizzatrice di abiti insieme alla sorella Tiziana, del corteo del suo quartiere, che ci ha lasciati due giorni fa e che ci procura dolore. L’appuntamento è quindi per le 18 del 14 agosto con la partenza dei cortei storici di Sant’Andrea, San Giuliano, San Martino e San Pietro dalle loro sedi ed il proseguimento per le vie della città ed ingresso in piazza Grande da via XX settembre e da via dei Consoli. Alle 19.45 è prevista la sonata del Campanone che segnarà l’inizio delle dispute.

Gualdo Tadino, nuovi giochi e più illuminazione: riconsegnata l’area verde di San Guido

Tutte le regionali minuto per minuto / Nevi furente (ma come mai si sarà tanto offeso?) non ha parlato con Bandecchi, allora è stata la Lega