Arance amare per Bandecchi in piazza Ridolfi

Il merangolo è la pianta ormanetle scelta dal sindaco di Terni per il percorso pedonale protetto a ridosso di Palazzo Spada

TERNI – Niente lecci, aceri o bagolari. Questa volta la scelta, pare fatta dal sindaco Bandecchi in persona, è ricaduta sul merangolo. Arance amare per le nuove fioriere di piazza Mario Ridolfi, a ridosso di Palazzo Spada. Merangoli che arrivano da un vivaio di Aprilia: piante sempreverdi, con una forma tipicamente arrotondata che da adulte possono raggiungere un’altezza di 6-7 metri ed un diametro di 4-5 metri. Il fusto ed i rami sono spinosi, le foglie sono grandi, di colore verde scuro intenso e di forma ovale. I fiori bianchi e profumati.
Difficile però che in vaso i merangoli raggiungano dimensioni maestose. Resistono bene al sole ma hanno bisogno di annaffiature periodiche nei mesi estivi. Un’ idratazione difficile da assicurare viste le condizioni di seccume di tante nuove piantumazioni presenti a Terni.
Le fioriere a protezione del percorso pedonale sono uno dei pochi progetti andati in porto dell’ ex assessore alle Manutenzione, Mascia Aniello. Per il “resto” – discarica di Valle, polveri di Prisciano, boschi urbani- i progetti sono naufragati tanto che l’ assessora all’ Ambiente ha salutato e se ne è andata sbattendo la porta.

Stradale_E state con noi

E… state con noi: la campagna sulla sicurezza stradale fa tappa a Perugia

Basilica di San Pietro

Ferragosto a Perugia tra arte, storia, dialetto, ma anche la città nella sua “versione” esoterica