FOTO HISPELLVM_2024

Ultimi giorni per rivivere i tempi della Colonia Julia a Spello

Ecco il programma finale

Redazione Perugia

SPELLO (Perugia) – Giro di boa per Hispellvm. Il potere dell’acqua, rievocazione di epoca romana tra cortei, riti propiziatori, mercati e disfide, ma anche ricca di escursioni, presentazioni di libri, commedie plautine e concerti all’ombra dei monumenti della maestosa età imperiale. Anche proposte “su misura” per i più piccoli e le antiche ricette del gastronomo Apicio alla tavola di suggestive cene spettacolo.

Dopo il successo dell’anteprima, la manifestazione entrerà nel vivo fino al 25 agosto, quando vie, piazze e meravigliosi monumenti dell’antichità – da Porta Venere alla Porta Consolare, dall’Acquedotto all’Anfiteatro romano agli splendidi mosaici – torneranno palcoscenico di vicende, personaggi, riti propiziatori, mercati, agones e ludi scenici dal tempo di Augusto a quella di Costantino.

Atto d’apertura il magnificente Corteo storico che la sera del 22 alle 21 sfilerà dal cuore dell’antico Foro romano – attuale piazza della Repubblica – con le Gentes Flaminia Iulia e Flavia, gruppi di matrone, ancelle, atleti, senatori giunti da vari Municipia, scortati dagli Equites Legionis. Tutti in piazza in attesa dell’arrivo del Delegato dell’imperatore a cui è affidato il Rescritto di Costantino, il documento che concesse a Hispellvm l’onore di capitale federale religiosa di Umbri e Romani. Il corteggio scenderà a lume di fiaccole, scandito da musici e danzatrici, verso la maestosa Porta Consolare (piazza Kennedy) dove avverrà la Proclamazione del Rescritto affidata alla voce di Massimo Pergolesi. Poi sarà l’Accensione del Braciere Sacro con il Rito delle Flaminicae e la Danza del Fuoco a decretare aperti i Ludi Scenici (spettacoli teatrali e intrattenimenti) e gli Agones (competizioni ginniche).
Grande spettacolarità anche il 24 quando sarà la competizione ad accendere la festa con l’attesa Disfida delle Bighe con Lancio del Pilum alle 22 nell’area del parcheggio di via della Liberazione. Sarà Hispellvm a lanciare la sfida ai Municipi romani di Scheggia, Tuoro sul Trasimeno, Sassoferrato. A precedere la gara, alle 21.30, il Corteo delle Gentes dei quattro municipia. Al vincitore andrà lo stendardo della vittoria, straordinaria opera del maestro di fama internazionale Paolo Grimaldi.

Tra gli Agones torna la Staffetta romana venerdì 23 con partenza alle 22 da piazza della Repubblica. Coinvolgenti pure le giornate nel Castra (accampamento romano all’ombra delle antiche mura urbiche in via della Liberazione) allestito dal gruppo di rievocazione storica Legio XXII PPF in collaborazione con la Legio I TAVRVS di Tuoro e la Legio XIII Gemini di Roma. Due intensi giorni, dalle 12 del 24 e il 25 agosto, per seguire e partecipare alle attività di una legione dell’Alto Impero il 25 alle 16 in piazza della Repubblica, oltre ai laboratori e ai tavoli didattici sull’arte militare. Sempre alle 12 invece nel cortile della Taverna Costantino Imperatore protagonisti i gladiatori in scena con la costruzione dell’accampamento gladiatorio, esercitazioni e allenamenti a cura dell’associazione Nova Bellatores.

E nella Spello in costume la vita quotidiana tornerà a farsi largo nella coinvolgente e chiassosa apertura, il 24 e il 25, dei banchi di un antico mercato romano con arti e mestieri, giocolieri e musici per l’intera giornata (10.30-13/17-22) nell’area dell’antico Foro – piazza della Repubblica – L’evento è in collaborazione con S.P.Q.R. APS e le associazioni Arcobaleno Odv Spello e Stella del Mattino.

HISPELLVM_2024
ARCHEOLOGIA, STORIA E PAESAGGIO

L’intensa quattro giorni alternerà a momenti di grande spettacolarità anche presentazioni di libri, convegni, pièce teatrali, concerti di musica antica, escursioni, laboratori pure per i più piccoli, visite guidate verso siti archeologici aperti in via eccezionale al pubblico. Come la visita alle Torri di Properzio sulla augustea Porta Venere (il 22 alle 17), o la straordinarietà di una visita ai resti del tempio di Venere nel Convento Piccolo San Damiano.
Senza dimenticare la possibilità di sedersi alla tavola dei Romani e assaporare i piatti ispirati agli antichi ricettari con le straordinarie cene spettacolo della Taverna Costantino Imperatore o i più veloci spuntini della Taberna Vinaria. Ogni sera dalle 19.
Per gli amanti delle scene, da non perdere il 22 agosto alle 18.30, nella cornice unica delle Torri di Properzio e di Porta Venere, il concerto Ex Tempore Emergo della celebre compagnia di danza e musica storica Ludi Scænici. Grande spazio pure al teatro con focus sulla commedia plautina e la messa in scena di “Mostellaria. La commedia degli spettri” di Tito Maccio Plauto, nella romantica Piazzetta della Loggia (23 e 24 agosto alle 21, ingresso libero) con la compagnia teatrale Hispellvm, adattamento e regia di Poalo Gramaccioni.
E per i più piccoli, tante le occasioni di divertimento e conoscenza. Imperdibile, tra le varie proposte, il laboratorio immersivo il 23 e il 24 agosto, Latina Ludere, per vivere un giorno da bambino romano scrivendo sulle tavolette cerate e giocando come uno scolaro dell’antichità (gratuito ma su prenotazione).

IL POTERE DELL’ACQUA. DA AUGUSTO A OGGI

All’acqua, genius loci dell’età imperiale, filo rosso dell’intera manifestazione”, Hispellvm dedica il 22 alle 11 il laboratorio ludico didattico “La via dell’Acqua” – per persone dai 6 ai 106 anni (a cura di Margherita Bellini in collaborazione con le Macchine Celibi). Sarà invece Natural Slow Life a proporre una camminata sabato 24 alle 9 lungo l’Acquedotto romano con sorpresa. Partenza da fonte della Burgarella invece per “L’acqua e Roma a Spello. Dalla fonte alla sorgente”, passeggiata adatta a tutte le età. Ancora l’acqua protagonista domenica 25 con “Venere e l’acqua nel Santuario di Villa Fidelia”, conferenza con gli archeologi Paolo Camerieri, Giuliani Galli, Sabina Guiducci, componenti del Comitato Scientifico di Hispellvm e la Funzionaria della Soprintendenza Archeologica Paola Romi, con visita guidata al Tempio di Venere (necessaria prenotazione 0742 301009). Del Comitato scientifico presieduto dallo storico Giorgio Bonamente fanno parte anche Andrea Cannucciari direttore artistico, Lucia Pallaracci, Giulio Proietti Bocchini, Giulia Vitali.

HISPELLVM_2024

L’antica Hispellvm camminerà anche sulle gambe di una “Passeggiata nella storia. Open Spello tra santi e imperatori” a cura di Macchine Celibi, venerdì 23 agosto alle 10.30 (costo 15 euro). Alle 18.30 presentazione di “A tavola con gli antichi romani”, volume a cura di Giorgio Franchetti e dell’archeocuoca Cristina Conte, sala degli Zuccari a palazzo Comunale, con degustazione finale.
Il sipario calerà domenica 25 alle 21 all’insegna dell’amore e della buona sorte. Curato da Giulia Vitali e Lucia Pallaraccci “Amor Vincit Omnia. Poesie latine sotto le stelle”, letture con accompagnamento musicale in piazzetta della Loggia. L’edizione 2014 saluterà alle 22.30 la città e il suo pubblico nell’incanto delle Torri di Properzio e Porta Venere con il rito propiziatorio del fuoco.

QUI il programma dettagliato

Festival delle arti del Medioevo_foto Fabio Oddi (7)

Workshop, spettacoli, conferenze e musica: ecco il Festival delle arti del Medioevo a Narni

Dalla Cina a Perugia per il viaggio di istruzione: l’accoglienza alla sala dei Notari