TERNI – All’Auditorium Bortolotti, all’ex chiesa di San Domenico a Narni, il 14 settembre si viaggio a ritroso nel tempo. Si torna ai tempi dell’inquisizione tra spettacoli musicali, approfondimenti e visita ai sotterranei. Con l’evento “Il Sant’Uffizio Romano – tra iconografia e realtà”.
Il programma: alle ore10,00 Vincenzo Lavenia, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna terrà la presentazione “Iconografa e memoria: le sedi del Sant’Uffizio in Italia”. Mons. Alejandro Cifres Ciménez, già Direttore dell’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede – Città del Vaticano sarà il relatore de “L’Archivio del Sant’Uffizio Romano. Storia di un’Istituzione riscoperta” Sarà poi la volta di Anna Clara Basilicò, Dolloressa di Ricerca in Storia Moderna presso il Dip.to di Studi Storici dell’Università di Padova con “Esercizi di scrittura in carcere: graffiti, trattati, testamenti”
Roberto Nini, Archcologo e ricercatore, già presidente dell’Associazione Culturale Subterranea “Il Sant’Uffizio nella sede periferica di Narni” Moderatrice: Erminia Trace, Professarssa Associata di Storia Moderna presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università di Perugia. Alle ore 15.30 visita si sotterranei dell’inquisizione, su prenotazione al numero 339 1041645. Ore 17.00 incontro musicale “Armonie e Tormenti: Musica e Inquisizione” Recital per voci e pianoforte con arie e duetti tratti dal repertorio d’Opera con il soprano Alessia Minicucci, il basso Ferruccio Finetti e Andrea Francescangeli al pianoforte.



