TERNI – Un progetto che mira ad aiutare e sostenere le mamme, e più in generale, le famiglie. Quello presentato in sala consiliare a Palazzo Spada, chiamato “Network Comune Amici della famiglia”, promosso dal comune di Terni, in particolare dall’assessorato al welfare. Le azioni riguardano la realizzazione di alcuni punti di accoglienza dislocati sul territorio per l’allattamento e il cambio dei neonati, la predisposizione di parcheggi rosa per donne in gravidanza o con bambini fino due anni, l’attivazione di percorsi formativi rivolti ai genitori e agli operatori socio-sanitari ed educativi, la costituzione di un tavolo per il benessere della famiglia.
Presenti gli assessori al welfare, Viviana Altamura e alla viabilità, Marco Iapadre e i tecnici della direzione welfare del Comune. «ll progetto intende avviare un processo culturale di sensibilizzazione e di orientamento rivolto ai bisogni delle famiglie – dichiara l’assessore al welfare Viviana altamura – attraverso la realizzazione di una serie di azioni specifiche che portino il Comune ad ottenere il marchio e la certificazione Comune Amico della Famiglia da parte della Provincia Autonoma di Trento. Si tratta di una progettualità pluriennale che interessa vari ambiti della vita delle famiglie, sia a livello pubblico che non».
Per rendere il tutto molto operativo è stato costituito un gruppo tecnico all’interno della direzione welfare prevedendo anche il coivolgimento di altre direzioni dell’ente, quali la direzione lavori pubblici, la mobilità, i servizi scolastici, altre ed eventuali, e la partecipazione di altre figure esperte”.


