TERNI – Sulle assunzioni dei due istruttori educativi “pescando” da una graduatoria che si pensava scaduta, fa chiarezza l’assessora Viviana Altamura: «Ho convocato un incontro nel mio ufficio, con il direttore generale, i dirigenti responsabili delle aree del personale e dell’istruzione, il consigliere Francesco Filipponi Pd per mostrare come le procedure adottate siano perfettamente conformi alla normativa vigente».
L’assessora Altamura parla di due tipologie di graduatorie attualmente in vigore. Distinte in base alla natura dell’incarico da conferire. «Per le assunzioni a tempo determinato, si fa riferimento alla graduatoria approvata nel 2021, prorogata ai sensi dell’articolo 15 bis del decreto legge 19 del 2024, che rimane pienamente valida e utilizzabile. Per quanto riguarda, invece, le assunzioni a tempo indeterminato, la graduatoria di riferimento è quella del 2022, anch’essa prorogata per effetto della legge».
Ebbene, per le due maestre che per nove mesi andranno a potenziare i servizi educativi dei nidi comunali ci si è avvalsi della graduatoria a tempo determinato del 2021, e per le altre due maestre che probabilmente dovranno essere assunte (anche loro a tempo determinato) Palazzo Spada si rivolge a Randastat.
«Durante l’incontro – afferma in una nota la Altamura – è emerso anche un ulteriore aspetto sollevato dal consigliere Filipponi, riguardante la possibilità di sfruttare le attuali capacità assunzionali dell’ente per incrementare il personale educativo. A tal proposito verranno esaminati i criteri di utilizzo delle tipologie contrattuali in essere, inclusi i contratti interinali, attualmente utilizzati per coprire temporanee assenze del personale per brevi periodi o per situazioni impreviste. L’orientamento è quello di utilizzare sempre le graduatorie, anche per le brevi sostituzioni, con un risparmio per l’Ente e con una maggiore trasparenza.
Insomma, neanche per l’assunzione delle altre maestre il Comune intende attingere alle graduatorie concorsuali del 2022.


