A Otricoli si rivivono i fasti dell’antica Roma

Il 22 settembre appuntamento con “Sacramentum Legionis”

TERNI – Una ricostruzione fedele della cerimonia di giuramento di fedeltà a Roma e all’Imperatore. È quanto andrà in scena il 22 settembre a Otricoli per rivivere fasti e le ritualità dell’antica Roma con il Sacramentum Legionis,. L’evento storico-rievocativo è organizzato dall’associazione culturale Ocriculum.

L’inizio è fissato alle 10,00 con l’arrivo di legionari, vigiles, mercanti, saltatrices e musici, i quali animeranno l’evento fino alle 19,00.
«Gruppi di ospiti provenienti da tutta Italia, nostri amici rievocatori – affermano gli organizzatori – ci accompagneranno in questa avventura. Immancabile – aggiungono – la nostra celebre Taberna Flaminia dove si potranno gustare antichi sapori, cibi autentici e semplici, rievocando la cucina romana». La cerimonia del Sacramentum Legionis si svolgerà alle 16,00 e vedrà protagonista la Legio XVI Flavia Firma, affiancata dalle altre legioni ospiti. Durante la giornata si potrà assistere poi a dimostrazioni militari, tattiche difensive e strategie d’attacco, oltre a laboratori didattici adatti ad adulti e bambini che faranno scoprire gli aspetti più affascinanti della vita di un legionario romano.

A Perugia la sosta selvaggia ha le ore contate: arriva la mappa dei cittadini

Verso le regionali / Pd, con De Rebotti (quasi) tutto esaurito. Azione e Sottrazione. Il foglietto con la giunta Proietti