TERNI: Mostre personali, collettive, workshop (anche an plan air) tra pittura, scultura, mosaico e fotografia. Sono gli eventi del festival diffuso ‘Cantiere di arti urbane’ iniziato il 14 settembre scorso a Terni e che toccherà anche le città di: Marmore, San Gemini, Stroncone, Bomarzo e Rieti. La formula continua ad essere quella storica del Cavour Art Festival (1994/2010). Un dialogo tra le arti ormai ben consolidato, un cantiere che si fa arte diffusa, quello che cambia è il panorama di soggetti promotori e gli artisti.
Gli eventi. L’inaugurazione ufficiale, come ricordato, c’è stata il 14 settembre con un omaggio al mondo dei giovani. Una galleria d’arte nel narnese (la Thepòsito Art Space in via del Parco), ha ospitato l’incontro tra un giovane curatore (Lorenzo Rubini) e un ancor più giovane artista (Sasha Toli). La mostra personale sarà visitabile su appuntamento fino al 30 ottobre. Si prosegue il 19 settembre con la doppia inaugurazione (alla chiesa di Sant’Alò e Palazzo Mazzancolli) con opere di artisti di fama internazionale.
Torna anche l’appuntamento storico per il Cavour Art, quello con la fotografia. Una forma di arte che in questo 2024 si arricchisce con una tre giorni ricca di eventi. Si parte da venerdì 20 settembre con ‘Ritratto in Piazza”. Una sessione in cui i partecipanti faranno foto ai passanti in Piazza della Repubblica per poi stamparle in grande formato su gelatina d’ argento in camera oscura. Si prosegue sabato 21 con un workshop sulla fotografia analogica, ‘dallo scatto allo sviluppo della pellicola’. Chiude la tre giorni, domenica 22 settembre, il workshop sulle antiche tecniche di stampa, la ‘cianotipia’. Insomma un vero e proprio festival nel festival. Poi ancora: scultura, mosaici, cultura araba e tanto altro.
Il direttore artistico Franco Profili, contattato telefonicamente da Umbria7, ha raccontato di essere : «Molto indaffarato in questi giorni ma contento di come stanno andando le cose. Il festival – prosegue Profili – è iniziato a Narni e finirà a Rieti con un fotografo romano, ma la maggior parte degli eventi si svolgeranno a Terni». Il weekend che sta per arrivare, dal 20 al 22 di settembre, è senz’altro quello più ricco. «Giovedì 19 settembre – racconta Profili con orgoglio – aprirà la mostra dedicata allo sculture Agapito Miniucchi, ospitata in una casa privata, con oltre 30 opere. Poi palazzo Mazzancolli dove ci saranno tre sculture di un artista tedesco e l’apertura della mostra anche a Sant’Alò con altri pezzi preziosi. Rolando, sempre in questo weekend, ospiterà un giovane artista. Un maestro falegname esporrà opere intagliate. Il tutto nella parte storica di Terni, vicino a via Cavour da cui prese il nome lo storico festival ‘Cavourart’. Il prossimo fine settimana invece (27-29 settembre) sarà dedicato ad artisti del territorio».
Una curiosità che ci racconta sempre il curatore dell’evento: «Il festival è stato costruito scegliendo prima i luoghi poi gli artisti. Le proposte sono state dimezzate rispetto all’anno passato ma la qualità è altissima e Terni è il luogo dove è possibile costruire iniziative di questo tipo per mettere in rete forme di arte diverse».
Il programma completo dell’evento è visitabile sulla pagina: http://www.cantiereartiurbane.it


