Redazione Perugia
PERUGIA – Perugia e Gubbio pronte a trasformarsi in “Villaggio dello sport” a cielo aperto, rispettivamente sabato 21 e domenica 22 settembre.
Il progetto promosso dal Centro sportivo italiano (comitato Umbria) che mette al centro lo sport come momento di crescita, educazione e divertimento, realizzato nell’ambito di “Pronto Intervento Gioco”, vedrà le piazze colorarsi di arancioblu per questo vero e proprio villaggio a cielo aperto con aree gioco, campi da minivolley e pickleball, calcio balilla umano, calcio di rigore e tiri a canestro oltre a gonfiabili e numerose attività pensate per i bambini più piccoli. Le iniziative sono tutte ad ingresso gratuito.
Le due giornate sono state presentate Perugia alla presenza del presidente regionale del Csi Umbria Alessandro Rossi, dei rappresentanti dei comitati Csi di Perugia e Gubbio, Claudio Banditelli e Corrado Angeli, e di alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, tra le quali la consigliera con delega all’edilizia scolastica della Provincia di Perugia.
«Con l’organizzazione degli appuntamenti di Perugia e Gubbio, a cui seguiranno altre iniziative in giro per la regione – ha detto Rossi – il Centro Sportivo Italiano Comitato Umbria vuole ripartire dal luogo simbolo delle città. Ripartire cioè da quelle stesse piazze che ospiteranno le manifestazioni e con una proposta di gioco e sport che possa coinvolgere dai bambini ai ragazzi ma anche le figure coinvolte alla loro crescita sportiva: allenatori, dirigenti, accompagnatori, arbitri ma anche e soprattutto, le famiglie. Rinsaldare il legame tra sport e città, andando oltre l’impiantistica sportiva. Con questo progetto si vuole favorire processi di inclusione, partecipazione, cittadinanza con una proposta che parta da spazi pubblici che sono i punti di riferimento urbani che accrescono il senso di appartenenza, la sensazione di radicamento, il sentirsi a casa all’interno della città che contiene e unisce».
La consigliera ha ricordato la vicinanza dell’Ente al Csi, elogiando la realtà sportiva per le sue tante attività e la costante vicinanza a giovani e famiglie: «Quest’anno ricorre un anniversario importante – ha detto – 80 anni dalla nascita del Centro sportivo, di una grande famiglia che si prende cura dei nostri giovani e porta avanti i valori dello sport, non solo nelle palestre ma anche nelle piazze, luoghi di incontro e aggregazione delle nostre splendide città. Oggi presentiamo un bellissimo progetto di promozione sportiva, ricordo con emozione l’edizione realizzata nel 2017 a Norcia, dopo il terremoto, dove ancora una volta avete dimostrato grande sensibilità e vicinanza a tutta la comunità».


