Cambiamenti climatici, l’impegno del Tevere Nera contro i rischi idrogeologici

Da Terni a Narni fino ad Amelia, tutti gli interventi e le manutenzioni del Concorzio di bonifica

PUBLIREDAZIONE SPONSORIZZATO

Il Consorzio di Bonifica Tevere Nera lascia alle spalle una stagione irrigua 2024 più che positiva, nonostante l’ormai collaudata emergenza siccità che interessa tutta Italia.
Gli agricoltori del territorio hanno sempre avuto a disposizione acqua per irrigare campi e orti urbani in questi 5 mesi.
L’Ente è ora a lavoro con manutenzioni ordinarie e straordinarie per prevenire il rischio idrogeologico.
Un rischio sempre più frequente a causa dei cambiamenti climatici e soprattutto delle violente, seppur brevi piogge che si sono abbattute in questi ultimi due mesi in tutta la Provincia.
Sono in dirittura d’arrivo gli interventi sul torrente Serra, Rivo, Calcinare, Valenza e Stroncone, nel Comune di Terni.
Ad Amelia invece, sono attualmente in corso, in amministrazione diretta con mezzi e personale del Consorzio, gli interventi di recupero dell’officiosità idraulica del torrente Rio Grande in località Lago Vecchio.
L’Ente sta intervenendo con il taglio di salici e pioppi infestanti e cresciuti all’interno del torrente, per consentire il ripristino del normale deflusso delle acque verso valle.
Sono state inoltre abbattute le piante di alto fusto ormai del tutto secche, malate, in via di deperimento e pericolosamente inclinate. Si tratta di un intervento da 100.000 euro.
Sono in fase di consegna gli interventi per il ripristino dell’officiosità idraulica che riguardano il Fiume Nera, i fossi Ancaiano, Monterivoso, Rosciano/Forma di Mezzo, Calcinare e S. Eutizio nei comuni di Terni, Arrone, Montefranco, Ferentillo e Narni.
Sempre sul fronte della prevenzione del rischio idrogeologico, il Consorzio di Bonifica sta portando avanti – come da cronoprogramma – il progetto della vasca di laminazione in Strada del Cerqueto.
Un’opera in grado di contrastare le inondazioni e gli allagamenti derivanti dalla piena eccezionale, con tempo di ritorno duecentennale, del Fosso Rivo in località Borgo Rivo.
Sono stati infatti consegnati i lavori il 30 luglio. Il giorno successivo la ditta era già all’opera con la bonifica bellica dell’intera area, che è attualmente ancora in corso.
La vasca è finanziata con fondi del Pnrr per 2 milioni e 300 mila euro e sarà realizzata entro il 2025.
Procede spedito anche il progetto della ciclovia e trekking del Fiume Nera, che dal centro urbani di Terni porterà fino alla Cascata delle Marmore. E’ stata consegnata la progettazione esecutiva dell’opera, che dovrà essere redatta entro la metà del mese di novembre. Successivamente, dopo l’approvazione del progetto esecutivo, sarà programmata l’esecuzione dei lavori.
Riguardo la ciclopedonale Terni/Narni sono stati eseguiti interventi di rialzo degli argini in alcuni tratti a monte ed a valle della Ferrovia Terni-L’Aquila. Inoltre è stato effettuato il taglio della vegetazione nel tratto a monte del ponte di legno per una lunghezza di circa 2,5 km. Infine, a breve, dovranno essere eseguiti altri interventi in prossimità del ponte di legno.

Grande attenzione del Consorzio anche alle bellezze naturalistiche del nostro territorio, grazie al neo nato “Contratto di Fiume per il Basso Nera, Piediluco, Cascata delle Marmore” che vede coinvolti l’Alta Scuola, il Museo Hydra e l’Ecomuseo Terre di Hydra.
Si tratta di uno strumento partecipativo, aperto ed operativo che intende dettare un programma di azione su: prevenzione del rischio idrogeologico, manutenzione, resilienza e sicurezza; agricoltura, paesaggio, boschi, ecosistemi, risorse idriche; fruizione degli spazi fluviali e lacuali, valorizzazione turistica; sviluppo economico sostenibile.
Il programma di incontri permetterà l’apertura di un dibattito pubblico con la partecipazione attiva della cittadinanza e condurrà alla realizzazione del terzo “Forum delle Acque”, in calendario a Terni e Marmore il 27 e 28 settembre.

Pochi giorni ci separano dalla Giostra dell’Arme 

Perugia, entra in città e fa strike nell’aiuola