Caos assunzioni negli asili nido: chi è laureato e vince il concorso viene chiamato solo per sostituzioni giornaliere

L’assessora Altamura dice che per il tempo determinato la graduatoria di riferimento non può essere quella concorsuale poi vi attinge per le supplenze brevi


TERNI – Sull’assunzione di due mestre per nove mesi attingendo ad una graduatoria del 2021 è scoppiato il finimondo, non foss’altro perché ce n’è un’altra, concorsuale, che riporta un elenco di maestre con la laurea.

Ad ogni modo l’assessora Altamura ha voluto chiarire che essendoci due tipi di graduatorie «per le assunzioni a tempo determinato l’amministrazione comunale fa riferimento alla graduatoria approvata nel 2021 e prorogata ai sensi dell’articolo 15 bis del decreto legge 19 del 2024; per quelle a tempo indeterminato la graduatoria di riferimento è quella concorsuale del 2022».
Poi però per “supplenze” di una settimana il Comune chiama le educatrici che hanno vinto il concorso nel 2022, quelle, per intenderci, che si trovano nella graduatoria che l’assessora Altamuna ha detto che possono essere chiamate solo per il tempo indeterminato.
Le cose sono due a questo punto: o la riunione istituzionale richiesta dal capogruppo del Pd Filipponi ha aperto gli occhi all’assessore alla scuola, oppure per Palazzo Spada una graduatoria vale l’altra.
«Finalmente alcuni istruttori o istruttrici educative idonee della graduatoria concorsuale per prove risalente al 2022, sono state contattate per supplenze brevi» – va fiero Filipponi. «Avevamo chiesto di lavorare per alzare il livello dei servizi, riducendo le risorse destinate alle agenzie interinali, per poter usare personale qualificato delle nostre graduatorie. Posta la salvaguardia del personale, già impiegato per le supplenze brevi o annuali, da graduatoria per titoli risalente al 2020, abbiamo chiesto si potesse finalmente attingere, risparmiando le risorse destinate alle agenzie interinali, dalla graduatoria del 2022 svoltasi per prove. Soprattutto abbiamo chiesto la modifica del piano triennale assunzionale per assumere a tempo indeterminato tutto il personale necessario, per far fronte alle decine di domande di iscrizione inevase, ma anche e soprattutto per preparare al meglio l’apertura del nido di Campomaggiore. Sicuramente avrà influito la carenza di personale di ruolo, registriamo comunque una novità. Proseguiremo questa nostra battaglia.
Durante questo mandato in consiglio comunale abbiamo depositato cinque interrogazioni e due atti di indirizzo, con i quali chiedevamo di sapere se l’amministrazione intendesse, prevedere nuovamente lo scorrimento delle graduatorie a
tempo indeterminato per gli istruttori educativi, al fine di dare stabilità alla situazione del personale, rinforzare concretamente la dotazione organica e dare migliore copertura didattica alla popolazione scolastica
dei servizi educativi comunali. Ancora chiedevamo di sapere se fosse intenzione dell’amministrazione, solo in via residuale, dopo aver usato per sé
le graduatorie in questione, cedere la parte eventualmente eccedente entro la scadenza. La giunta nelle varie discussioni, ha risposto che ritiene fondate le nostre richieste e si è impegnata ad avviare verifiche per utilizzare le graduatorie, alla luce dell’approvazione delle manovre di bilancio. Più volte le sigle sindacali, interne ma anche le rappresentanze della funzione pubblica, cosi come i dirigenti hanno lanciato l’appello diretto a colmare la necessità di personale. Sui servizi per la prima infanzia, e sul personale a cui va il nostro sentito ringraziamento, il contributo del gruppo Pd ci sarà sempre».

Polizia municipale. Repertorio

Agenti di Polizia Municipale in stato di agitazione: i sindacati incontrano Bandecchi

Angelo Lorenzetti

Squadra unita che punta al senso di appartenenza: così la Sir va verso la Del Monte Supercoppa