DI DIEGO DIOMEDI
BASTIA UMBRA – Gianmichele Gnavolini, imprenditore e olivocoltore, non vede l’ora di partire con la sua nuova creatura, il progetto che vede la conclusione con l’apertura del nuovo frantoio di proprietà. Al via l’inaugurazione il 5 ottobre alle 15.00 a Bastia Umbra (PG). La giornata del 5 si apre con un convegno a cura di Assoprol Umbria sulla prossima campagna olearia e sul nuovo sistema estrattivo proprio del frantoio Gnavolini. Si passa poi ai saluti istituzionale e al taglio del nastro prima del rinfresco.
Abbiamo raggiunto telefonicamente Gianmichele Gnavolini, titolare di Gnavolini raccolta sapore, il quale felice del contatto ha dichiarato: “Il frantoio è un obiettivo aziendale prefissato diversi anni fa e completato quest’anno. Questo grazie anche alla partecipazione ai bandi regionali Psr. Una bellissima soddisfazione personale, aziendale e familiare. Tanti anni di produzione e un lato commerciale spiccato. Per chiudere il cerchio era necessario un frantoio interno dedicato per aumentare ancora di più l’attenzione alla qualità” afferma Gnavolini.
Prosegue dicendo che: “Il frantoio è di ultima generazione, un 4.0 iper-connesso con dati tutti a disposizione dell’azienda per un continuo miglioramento qualitativo e saranno a disposizione anche del cliente una volta ultimati i processi gestionali al fine di rendere dotto il cliente sulla lavorazione. Ultima generazione anche sotto l’aspetto dei consumi, soprattutto per l’acqua, con prossima applicazione di pannelli solari così da renderlo autonomo anche sotto il punto di vista energetico. Il grande obiettivo è perseguire la qualità e di rendere il territorio sempre più attrattivo e rendere attrattivo anche l’aspetto turistico” conclude il titolare.
Sarà dunque un frantoio aziendale aperto al pubblico che evidenzia una attenzione territoriale alla qualità e un servizio importante per il pubblico interessato della zona.



