PERUGIA – Una poltrona per 8. Si scaldano i motori in vista della corsa verso palazzo Donini. Quando mancano 45 giorni all’apertura delle urne (si vota il 17 e 18 novembre) tre donne e cinque uomini hanno annunciato la loro volontà di presentarsi sulla griglia di partenza.
I candidati alla carica di governatore sono infatti la presidente uscente Donatella Tesei (sostenuta da tutto il centrodestra), il sindaco di Assisi, Stefania Proietti (appoggiata dalla coalizione di centrosinistra), l’ex deputato Marco Rizzo (Democrazia sovrana e popolare), Roberto Fiore (Forza Nuova), Moreno Pasquinelli (Fronte del dissenso), Elia Fiorini (Alternativa per l’Umbria), Francesco Miroballo (Umbria Autonoma) e Martina Leonardi (Pci). Uno degli scogli più grandi – soprattutto per le liste minori – è rappresentato dalla raccolta delle firme per partecipare alla competizione elettorale. Come stabilisce la legge, ogni lista dovrà raccogliere da un minimo di 500 a un massimo di 1.000 di sottoscrizioni di elettori iscritti negli elenchi elettorali di tutti 92 Comuni dell’Umbria. Il termine ultimo per la presentazione dei candidati all’Ufficio unico territoriale del tribunale di Perugia è fissato tra trentesimo e il ventinovesimo giorno dalle elezioni, più precisamente dalle 8 di venerdì 18 alle 12 di sabato 19 ottobre.
Si vota domenica 17 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 novembre dalle 7 alle 15. Poi inizierà lo spoglio dal quale uscirà il nome di chi governerà il cuore verde d’Italia nel prossimo quinquennio e la formazione del nuovo consiglio regionale.
Nella foto, in ordine alfabetico, da sinistra in alto: Fiore, Fiorini, Leonardi, Miroballo, Pasquinelli, Proietti, Rizzo e Tesei.


