DI DIEGO DIOMEDI
Spoleto – Bel successo per la due giorni piena di eventi curata da Assoprol Umbria per valorizzare i prodotti DOP Umbria, Bio e Sqnpi nel bellissimo sito di Palazzo Mauri a Spoleto (Pg) con l’incoming in Umbria di operatori provenienti da diverse parti d’Italia.
Il tutto è iniziato il 30 settembre alle ore 18.00 con una masterclass e un aperitivo con oli DOP Umbria e Bio. La giornata si è conclusa alle ore 20.30 con la cena che ha visto protagonista l’abbinamento degli oli DOP Umbria e Bio alle delizie gastronomiche locali.
Il giorno dopo, martedì 1° ottobre, la giornata è iniziata alle ore 9.00 con l’intervento del professore Luca Sebastiani dal titolo La sostenibilità come leva competitiva per la qualità degli oli EVO certificati. Evento che ha riscontrato successo e attenzione.
Alle 11.30 si è tenuto un momento di analisi e prospettive su Oliveti DOP Umbria e Bio dal titolo La filiera degli oli EVO. L’importante appuntamento delle 12.00 non ha deluso le attese con un focus su DOP Umbria, Bio e Sqnpi con testimonianze di aziende socie di Assoprol Umbria quali Matteo Baldeschi e Giovanni Bachetoni.
Alle ore 13.30 un pranzo molto apprezzato con abbinamento di oli DOP Umbria e Bio. Alle ore 15.00 la giornata è proseguita con un ulteriore focus sulla valorizzazione dei sottoprodotti degli oli certificati Bio, Dop e Sqnpi, individuazione frantoi e chiusura lavori con azioni 2025. Alle 16.30 verso la conclusione del tutto, gli interessati si sono diretti con una visita verso il nuovo oliveto e frantoio Bachetoni, azienda bio e DOP Umbria Colli Assisi Spoleto.
L’azione è svolta nell’ambito del Csr per l’Umbria 2023-2027 intervento Srg10.



