La strada Etrusco Romana e i vini d’Orvieto 

La provincia ternana presente con i Tre Bicchieri 2025 del Gambero Rosso che profumano di storia

DI DIEGO DIOMEDI

Il territorio di Terni da oramai moltissimi anni ha fatto vedere al pubblico enologico una grande qualità nel mondo del vino. Oltre naturalmente al territorio di Orvieto che ha una grande storia, anche altre aree della provincia come il territorio narnese o amerino hanno riscontrato successo ed interesse. 

Non a caso il Gambero Rosso ha messo sotto la lente d’ingrandimento i vini ternani e soprattutto i vini presenti nella rete “La strada dei vini Etrusco Romana di Orvieto”. 

In riferimento a questo, è stata presentata a Roma il 13 ottobre 2024, in uno dei palazzi più prestigiosi ed eleganti dedicato ai grandi eventi, Palazzo Brancaccio, la Guida dei Vini 2025 del Gambero Rosso. Questa famosa guida premia con “Tre bicchieri” le Aziende vinicole più meritevoli. Si segnala inoltre che tre della Strada dei Vini Etrusco Romana di Orvieto. 

Le Aziende insignite dei Tre bicchieri 2025 sono: Argillae (Orvieto Cl. Sup. Panata Annata 2022), Castello della Sala – Antinori (Orvieto Cl. Sup. San Giovanni della Sala Annata 2023) e Decugnano dei Barbi (Orvieto Cl. Sup. Mare Antico Annata 2022).

«Mi illumino anch’io. No, tu no»

Proietti adesso dice no al termovalorizzatore. Si attende di sapere dove aprirà nuove discariche e che farà nel caso, quasi certo, di aumento delle bollette