Redazione Perugia
PERUGIA – È considerato tra i più internazionali degli autori italiani: fumettista, illustratore, regista, Lorenzo Mattotti è uno dei maestri contemporanei più apprezzati in Italia e non solo.
L’autore sarà ospite di Star Shop per presentare “Fuochi” (Logos Edizioni), volume ristampato in occasione dei quarant’anni dalla sua prima pubblicazione (disponibile il 30 ottobre nelle fumetterie Star Shop e sul sito). L’opera è stata pubblicata per la prima volta a puntate sulla rivista alter alter nel 1984 ed è uscita in volume nel 1991 per Granata Press e nel 2009 per Einaudi. È considerata il capolavoro di Lorenzo Mattotti.
Il libro – La corazzata Anselmo II entra in una baia dell’isola di Sant’Agata, che fa parte del nuovo stato di Sillantoe, nell’emisfero meridionale, per scoprire cosa è accaduto ad alcune navi mercantili scomparse nelle sue acque e verificare la possibilità di civilizzare le popolazioni indigene. Sceso a terra insieme ai suoi uomini, il tenente Assenzio è turbato, il verde dell’isola lo affascina e lo accoglie, contrapponendosi al ferro della nave da guerra. I fuochi si agitano nel buio e iniziano a riscaldare la sua mente. Durante l’esplorazione, Assenzio ha l’impressione di vedere qualcosa ma, spinto da uno strano desiderio di proteggerla, riferisce al comandante che l’isola è deserta. Una seconda spedizione per la quale si offre volontario lo conduce a un cimitero di giganteschi relitti e il tenente intravede alcune figure rosse e guizzanti che gli danno appuntamento vicino al faro. Assenzio diserta e per non farsi prendere uccide uno dei suoi uomini. “Io ho ucciso un uomo ma ho salvato le mie emozioni…” racconta, mentre diviene sempre più succube del potere dell’isola

Artista completo, Mattotti è capace di unire il suo tratto distintivo a una profonda passione per il cinema e la musica. Le sue opere trasmettono una vera e propria musicalità visiva, dove il ritmo e l’armonia delle forme dialogano in modo suggestivo con il mondo delle arti visive e sonore. Dopo il debutto con le prime pubblicazioni in Francia, vanta, tra i tanti successi, una lunga collaborazione con il Festival del cinema di Venezia e con il Newyorker, di cui ha firmato decine di copertine.
L’autore sarà anche ospite dello stand Star Shop a Lucca Comics & Games il 31 ottobre alle 15 per sketch e dediche. Mattotti sarà ospite nel negozio di Perugia il 22 novembre. Gli appassionati potranno scoprire tutte le opere dell’autore che li omaggerà con un disegno su uno dei suoi libri a scelta, acquistato contestualmente all’evento.
Lorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi. Esordisce alla fine degli anni Settanta come autore di fumetti e nei primi anni 80 fonda con altri disegnatori il gruppo Valvoline. Nel 1984 realizza Fuochi, che, accolto come un evento nel mondo del fumetto, vincerà importanti premi internazionali. Con “Incidenti”, “Signor Spartaco”, “Doctor Nefasto” “L’uomo alla finestra” e molti altri libri fino a “Stigmate” edito in Italia da Einaudi, il lavoro di Mattotti si è evoluto secondo una costante di grande coerenza, ma nel segno eclettico di chi sceglie sempre di provarsi nel nuovo. Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Pubblica su quotidiani e riviste come The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Suddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera e Repubblica. Per la moda, ha interpretato i modelli dei più noti stilisti sulla rivista Vanity. Per l’infanzia illustra vari libri tra cui “Pinocchio” e”Eugenio” che vince nel ’93 il Grand Prix di Bratislava, uno dei massimi riconoscimenti nell’editoria per ragazzi. Numerose le sue esposizioni personali tra le quali l’antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al FransHals museum di Haarlem ai Musei di Porta Romana . Tra le ultime pubblicazioni: ” Il rumore della brina” “Jekyll & Hyde” per Einaudi e “Angkor – Carnet de voyage” e “I Manifesti di Mattotti” edito da Nuages. Realizza manifesti, copertine, campagne pubblicitarie ed è suo il manifesto di Cannes 2000 e i manifesti per l’Estate Romana. Ha recentemente collaborato a “Eros” di Wong Kar way – Soderbergh e Antonioni curando i segmenti di presentazione di ogni episodio.


