Al teatro di Orvieto “Un palco di Vini” per un connubio tra cultura ed enoturismo

Degustazione dei calici delle aziende vinicole del territorio

TERNI – Un’anteprima particolare al teatro Mancinelli di Orvieto in occasione dello spettacolo musicale del cantante Amedeo Minghi. Si tratta di “Un palco di vini”, una degustazione di vini selezionati, dove le aziende vinicole avranno l’occasione per promuovere i loro prodotti. L’evento è organizzato dalla Strada dei Vini Etrusco Romana. 

Durante le degustazioni potranno essere effettuate anche delle visite guidate all’interno del Teatro Mancinelli. 
Il programma: il 29 novembre presentazione del libro “Il Mercante di Seta Nera” del noto regista ai Antonio Centomani, letture teatralizzate estrapolate dal libro in costume d’epoca ad opera di attori noti, (per valorizzare i vari ruoli del teatro).
Il 6 dicembre performance artistica di Tamara Irene Pierbattisti, quadri in moda della stilista Sabrina Attiani, Alta Moda Roma
Il 31 gennaio 2025 “Orvieto incontra Napoli”, degustazione di prodotti napoletani, esibizioni dei cantanti della New Generation del Festival di Napoli.
Il 14 febbraio 2025 Appuntamento con il tango argentino con i campioni mondiali che indosseranno abiti dell’Atelier Galimbertissima.
Il 19 marzo 2025 Presentazione delle Bollicine di Orvieto sulla Torre del Moro.
Il 20 aprile 2025 “Assaggia la musica, ascolta il vino” a cura dell’Azienda Poggio di Madis.
Il 30 maggio 2025 “Il vino è giovane, didattica sul vino”. Performance artistica di un ragazzo della Scuola di “Amici”.
Il percorso della Strada dei Vini Etrusco Romana è articolato tra le zone di produzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata di Orvieto e Amelia.
La Strada dei Vini Etrusco Romana è parte de “Le Strade del Vino” dell’Umbria, un progetto regionale che vuole promuovere forme di turismo che abbinano un percorso sul territorio ad alta vocazione vitivinicola con la conoscenza dei valori ambientali, culturali e artistici.

È un itinerario attraverso le zone di produzione di vini prestigiosi a Denominazione di Origine Controllata bianchi e rossi (Orvieto Classico, Rosso Orvietano, Lago di Corbara, Amelia), oppure con Indicazione Geografica Tipica.Selezionando alcuni vitigni utilizzati nella provincia, da Allerona a Stroncone, da Montecastrilli a Penna in Teverina, si possono gustare vini dal gusto e dal sapore particolare in numerose e qualificate cantine. Tra gli I.G.T. lungo la Strada troviamo: “Umbria”, “Allerona” e “Narni”.

Sir Taranto

En plein a Taranto: è 3-0 per la Sir

In via Buonarroti l’armonia è solo sui muri