Polis: il progetto di Poste Italiane

Già realizzati a Terni 17 uffici postali

TERNI – Oggi, lunedì 16 dicembre, si è svolto a Terni un incontro tra Poste Italiane e una rappresentanza dei sindaci della provincia, durante il quale i rappresentanti aziendali hanno presentato al presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza e agli amministratori presenti, il piano per l’installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici a disposizione dei cittadini negli spazi pubblici messi a disposizione dalle istituzioni locali. 

Questo progetto rientra nell’obiettivo del progetto Polis di favorire la mobilità sostenibile. L’azienda ha voluto, inoltre, fare il punto sui risultati fino a qui raggiunti in provincia di Terni nell’ambito di Polis, il progetto ideato per sostenere la coesione economica, sociale e territoriale e il superamento del digital divide nei comuni con meno di 15mila abitanti.

Ad oggi sono già 17 i comuni dove sono stati completati gli interventi Polis, mentre altri 6 saranno interessati dai lavori di adeguamento. L’obiettivo del progetto è quello di ridurre le distanze tra la Pubblica Amministrazione e le piccole comunità, trasformando gli uffici postali in una vera e propria casa dei servizi digitali, rendendo disponibili quelli tradizionalmente erogati dai vari uffici pubblici direttamente negli uffici postali presenti in ogni comune, risparmiando così tempo e denaro. 

Negli uffici postali Polis della provincia è possibile richiedere tre certificati INPS (cedolino pensione, certificazione unica e modello “OBIS M”), oltre ai servizi per gli “Atti di Volontaria Giurisdizione”, come la nomina di un amministratore di sostegno e la rendicontazione dello stato patrimoniale assistito. Inoltre, è attivo il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti. Recentemente, è stata introdotta la possibilità di richiedere certificati anagrafici e di stato civile, disponibili tramite la banca dati Anpr del Ministero dell’Interno. Infine, per i cittadini e le piccole imprese di Orvieto, sono stati creati “Spazi per l’Italia”, ambienti moderni e digitalizzati con uffici attrezzati e aree comuni.

La nuova Giunta ora è un action movie, tavoli di crisi a Perugia e a Roma. Ecco, una per una, le proposte in campo per tentare la mediazione

Incendio sulla E45: in fiamme un’auto in corsa