Nuova Giunta / Alla fine entra Barcaioli e ci sono i 3 segretari, De Rebotti ha la maxidelega ma De Luca la golden share

SPOTLIGHT di MARCO BRUNACCI | Ritocchi sulle deleghe: le infrastrutture non insieme all’ambiente e il turismo con l’agricoltura per rendere meno leggero l’assessorato di Meloni. Proietti punta tutto sulla sanità. E si attende la fumata bianca del Pd sulla presidenza dell’Assemblea legislativa

di Marco Brunacci

PERUGIA – Lettura critica finale delle deleghe in Giunta regionale. Intanto: si è atteso mercoledi, ultimo giorno utile per non fare una figuraccia. In questo uguale – come scritto – alla vecchia politica.
In secondo luogo, c’è stato l’ultimo colpo di scena: Barcaioli ha recuperato sul filo di lana nei confronti di Santi e lo ha estromesso.

Un punto per Bori che è riuscito a portare in giunta tutti i segretari dei partiti strutturati di centrosinistra, con trend a sinistra. Meno libertà per la presidente.
Per il resto Avs prende l’area welfare-sociale che ci si attendeva, con una sottolineatura per il settore della formazione che è una sorta di recinto riservato della sinistra dagli albori di Rifondazione comunista.
Bori resta il vicepresidente sovrintendente, ma non avrà il turismo però gli spettacoli e alcuni insert sulla sanità che gli è stata negata (e chissà come li utilizzerà, insieme al bilancio).
Conferme per Meloni, agricoltura ma col turismo.
Cresce alla grande il rappresentante di Terni in giunta De Rebotti (terzo Pd ultimo a entrare) con le Infrastrutture oltre al previsto sviluppo economico (e occhio ai delicati trasporti).
Ma questo switch a sorpresa dalle deleghe dell’ambiente e dell’energia non toglie che De Luca continua ad avere la golden share della Giunta. Il personaggio è tosto, preparato e tosto, oltre ad essere il terzo segretario in Giunta molto in linea con gli altri due.
Tutto questo perché Proietti ha voluto tenere a tutti i costi la sanità, dopo aver annunciato che in un anno la risanerà.
La sanità è così decisiva per Proietti, che pare abbia anche fatto il passo indietro sulla presidenza dell’Assemblea legislativa che andrà al Pd: Bori or not Bori. Più precisamente: Sara Bistocchi or not Sara Bistocchi. Oppure: Betti or not Betti. Questo è il dilemma che dovrà sciogliere a ore il gruppo democrat in Regione.

IL COMUNICATO DELLA REGIONE UMBRIA

La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha nominato gli Assessori della nuova Giunta regionale. Faranno parte dell’esecutivo di Palazzo Donini, insieme alla presidente Proietti, Tommaso Bori che è anche vice-presidente, Simona Meloni, Francesco De Rebotti, Thomas De Luca e Fabio Barcaioli

«Ad un mese esatto dal giorno delle elezioni e a 12 giorni dal mio insediamento, ho nominato gli Assessori della Giunta Regionale – ha dichiarato la presidente Proietti -. Una Giunta formata da persone molto capaci e competenti che rappresentano le grandi comunità politiche che hanno collaborato tra loro per ottenere questo risultato elettorale e che ora si accingono a lavorare insieme per un’azione amministrativa che avrà come stella polare quella della collegialità, in stretta sinergia con tutti gli uffici regionali».

«Vogliamo essere audaci, veloci e coraggiosi – ha proseguito la presidente Proietti – soprattutto nel campo della sanità, delega che in questo momento manterrò personalmente, affinché la catena amministrativa sia la più corta possibile. L’unica tensione che c’è stata, è stata quella morale per costruire una squadra di Giunta che fosse la migliore possibile e voglio ringraziare le forze politiche che a livello sia locale che nazionale mi hanno accordato piena fiducia e libertà di azione. Nel campo sanitario abbiamo bisogno di una terapia d’urto e il metodo di lavoro sarà, come in tutti gli altri campi, quello di emanare, come primo atto di Giunta, degli avvisi pubblici al fine di poter selezionare le migliori professionalità in ogni settore».

Queste le deleghe e le competenze attribuite a ciascun membro della Giunta regionale.

La Presidente della Giunta regionale, Stefania Proietti, responsabile della direzione politica della Giunta e dell’attività di indirizzo e di coordinamento, ha diretta competenza in materia di:

politiche per la salute
promozione e attuazione dei diritti delle persone con disabilità, protezione civile
ricostruzione e attuazione

Tommaso Bori (Pd)

eletto nella lista del partito del quale è Segretario Regionale. Nato a Perugia nel 1986, ha conseguito la laurea in medicina e la specializzazione in Igiene e medicina preventiva all’UniPg. Consigliere comunale a Perugia dal 2009 al 2019. Consigliere regionale dal 2019. Vice Presidente e assessore con delega a:

programmazione fondi europei
bilancio
patrimonio
personale
cultura
agenda digitale

Simona Meloni (Pd)

Nata a Perugia nel 1974, ha conseguito la laurea in lettere moderne all’UniPg. Vicesindaco del Comune di Piegaro e consigliere dell’Unione dei Comuni del Trasimeno. Consigliere regionale dal 2019. Assessore con delega a:

PNRR
politiche agricole ed agroalimentari
montagna e aree interne
parchi e laghi
turismo e sport

Francesco De Rebotti (Pd)

Nato a Terni nel 1972, laureato in Filosofia, è un insegnante di scuola secondaria di secondo grado. Dal 2012 al 2022 è stato sindaco del Comune di Narni ed ha anche ricoperto la carica di presidente dell’Anci Umbria. Assessore con delega a:

sviluppo economico
politiche del lavoro
mobilità e trasporti
infrastrutture

Thomas De Luca (M5S)

nato a Terni nel 1988, imprenditore agricolo, diplomato in grafica e tecnica pubblicitaria. Nel 2014 è stato eletto consigliere comunale a Terni mentre nel 2019 è stato eletto consigliere regionale all’Assemblea legislativa dell’Umbria. Assessore con delega a:

energia
ambiente
adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici
politiche del paesaggio e programmazione urbanistica

Fabio Barcaioli (AVS)

nato a Roma nel 1975, laureato Scienze e Tecnologie Agrarie, lavora nel campo della ristorazione e della formazione. È il Segretario Regionale di Alleanza Verdi Sinistra. Assessore con delega a:

istruzione e formazione
welfare
politiche abitative
politiche giovanili
pace e cooperazione internazionale
partecipazione

Finisce con l’auto in una scarpata, tenta di risalire a piedi e rischia l’assideramento

Le nuove sfide dei commercialisti perugini: «Intelligenza artificiale, aggregazioni e specializzazioni»