r.p.
PERUGIA – «La sindaca Ferdinandi aveva promesso di portarci tutti al mare, invece per il momento ha portato il Natale tutto l’anno», così il gruppo di Forza Italia in consiglio comunale segnala «con stupore che il centro storico di Perugia presenta ancora numerose installazioni natalizie».
«In Piazza IV Novembre, alla giornata di oggi, 21 gennaio 2025, è ancora presente l’albero di Natale privato della sua sommità, smontata e appoggiata ai suoi piedi. In questo modo l’installazione somiglia più che ad un abete, ad un razzo pronto a decollare – prosegue la nota -. In Piazza Matteotti e in Piazza Italia sono ancora presenti quasi tutte le installazioni del periodo natalizio, mentre l’addobbo a forma di cuore in Corso Vannucci è stato appoggiato da una parte. Non pensiamo che sia questo il modo di prendersi cura degli spazi e della bellezza del nostro centro storico e crediamo che non sia un comportamento serio e rispettoso nei confronti dei cittadini, dei commercianti e dei turisti. Pertanto sollecitiamo l’Amministrazione comunale a rimuovere prontamente le installazioni, esattamente nello stesso modo in cui la stessa Amministrazione lo richiede a tutti i soggetti privati o pubblici che organizzano iniziative nel nostro centro storico che prevedono il montaggio di stand o simili».
Dal Comune, intanto, davanti anche a tante segnalazioni anche sui social, si fa sapere come le operazioni di smontaggio stanno in realtà proseguendo, rallentate in questi giorni dalla pioggia.
LA RISPOSTA DI PERUGIA IN CENTRO
Una risposta ufficiale, poi, arriva dal Consorzio Perugia in centro, che raduna i commercianti dell’acropoli e che ogni anno assicura l’allestimento della città per accogliere perugini e turisti durante le feste di Natale, Capodanno e l’Epifania: «Nessun ritardo nelle tempistiche di smontaggio dell’albero di Natale e il disallestimento delle luminarie aeree natalizie diffuse in tutto il centro storico». «La ditta appaltatrice a cui affidiamo ogni anno l’allestimento e il disallestimento delle luminarie natalizie di tutto il centro storico è di Reggio Emilia – dicono dal Consorzio – e, proprio per la sua esperienza pluriennale e professionalità, serve la maggior parte delle grandi città d’Italia. Questo determina da parte nostra una programmazione attenta di tutte le fasi di allestimento e smontaggio che vanno ad incastrarsi anche con le altre città coinvolte. Proprio come accaduto anche in passato, al termine delle festività. Il lavoro della ditta a cui abbiamo appaltato queste fasi è stato fondamentale quando, per ragioni logistiche, abbiamo dovuto abbellire la città per le festività del Natale in pochissimi giorni. Lo smontaggio dell’albero di Natale in piazza IV Novembre, delle postazioni selfie in giro per l’acropoli, delle luminarie nel centro e nei borghi e dei grappoli luminosi che hanno illuminato le vetrine delle attività economiche del centro, sono già iniziati da una settimana. Rassicuriamo tutti i cittadini: nella giornata di domani, mercoledì, riprenderanno ed entro le 15 si concluderanno gli smontaggi».


