TERNI – Pinocchio, la balena, la fata turchina, il cantiere. Loveland da qualche parte sorgerà. Magari non proprio a ridosso di un cantiere, ma sorgerà. L’assessora alla cultura Michela Bordoni lo ha voluto a tutti i costi. Pinocchio era già contemplato nel progetto preliminare del Natale di San Valentino da 457 mila euro insieme al villaggio nordico ai piedi della grande ruota, ai mercatini di Natale, agli spettacoli di animazione, alle nevicate e a tutto il resto. Peccato che poi il tetto dei 457mila euro sia stato abbondantemente sforato. Che solo per il concerto di Capodanno si sia speso quasi il doppio della somma preventivata (113mila euro anziché 70mila), che per omaggiare le ambasciate siano volati 10mila euro in rose, per un flash mob di danza ne siano state destinate 9mila, per “Terni Christmas & Love Fest” 28mila, e via dicendo.
Perciò ad un certo punto s’è temuto il peggio: che Pinocchio non arrivasse più, che i bambini ternani non potessero passare un carnevale in spensieratezza in quella piazza che per un periodo è stata intitolata ai Bambini e alle Bambini (Solferino), magicamente trasformata nel pese dei balocchi.
Invece arriva. In ritardo ma arriva. C’è la proposta di Andrea Barbarossa (su piattaforma Mepa) per quasi 30mila euro, e c’è l’ok di Palazzo Spada a realizzarla. Resta da capire dove: se a ridosso del cantiere aperto sempre da Palazzo Spada oppure nei dintorni.
Perché in piazza Solferino, dove era stato pensato, c’è il cantiere per i lavori di efficientamento energetico della Bct, che riguardano la centrale frigorifera, i ventilconvettori e i sistemi di raffrescamento. E non da ieri: da novembre, per la durata 152 giorni, quindi fino a maggio 2025. Ne è nato un caso a Palazzo Spada, che con ogni probabilità si risolverà spostando Pinocchio sul lato di via Garibaldi, dove fino al 6 gennaio c’era il mercatino di Natale.



Nel progetto Amore@TerniXmas redatto in concomitanza con l’apertura del cantiere per i lavori di efficientamento energetico della Bct (centrale frigorifera, ventilconvettori e sistemi di raffrescamento), l’assessora Bordoni non ha esitato ed indicare piazza Solferino per Loveland.




