Premio comuni plastic free 2024

Corciano, Castiglione del Lago e Narni sono gli unici tre Comuni umbri plastic free del 2025

Due dei premiati sono serviti da Tsa Trasimeno servizi ambientali. Il presidente Federico Malizia e il consigliere Alessio Lutazi: «Una collaborazione che dà grandi risultati»

Redazione Perugia

MAGIONE – Tre i Comuni Plastic Free dell’Umbria in questo 2025. Comuni che si sono distinti per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili, le opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l’impegno in una gestione virtuosa dei rifiuti urbani. Si tratta di Castiglione del Lago, Corciano e Narni. Lo ha reso noto Plastic Free Onlus. La cerimonia di consegna della “tartarughe” avverrà al Teatro Mediterraneo di Napoli il prossimo 8 marzo.

«Due dei tre Comuni umbri premiati sono tra quelli serviti dalla nostra azienda. È innegabile che questo ulteriore riconoscimento da un lato ci gratifica, dall’altro conferma che il lavoro svolto in sinergia con le amministrazioni comunali è centrato ed efficiente visto i risultati concreti che produce. Un altro tassello in quella gestione sostenibile dell’ambiente e del territorio che per Tsa è un obiettivo imprescindibile – così il presidente di Tsa Trasimeno servizi ambientali, Federico Malizia, e il consigliere delegato Alessio Lutazi – Il traguardo per il prossimo futuro è far crescere nelle percentuali di raccolta differenziata, migliorando di conseguenza la gestione dei rifiuti sul territorio, anche gli altri comuni che serviamo. L’impegno è costante e la risposta da parte dei cittadini e, ovviamente, delle amministrazioni, è incoraggiante. Questo ci spinge a lavorare insieme ogni giorno al meglio per raggiungere risultati sempre più importanti».

«Ricevere questo premio, per il terzo anno consecutivo e accanto a città di grande prestigio come Milano, ci riempie di orgoglio e ci spinge a fare sempre meglio – commenta il sindaco Lorenzo Pierotti – Un sentito grazie va a tutti i cittadini per la loro costanza, e un ringraziamento speciale all’assessore all’Ambiente Giordana Tomassini e alla consigliera delegata alla Transizione ecologica Stella Blancardi per il loro impegno quotidiano e il grande lavoro che svolgono. Corciano è sulla strada giusta per un futuro più sostenibile».

«Questo riconoscimento – le parole dell’assessore Giordana Tomassini – è il frutto di un lavoro di squadra che coinvolge amministrazione, cittadini e associazioni locali. È la dimostrazione che, quando si lavora insieme con obiettivi chiari, si possono raggiungere grandi risultati. Continueremo a impegnarci per rendere Corciano un esempio di sostenibilità e innovazione ambientale».

Dalla Capitale alla città dell’amore con il “Treno di San Valentino”

Cacciavite in mano: scatta la lite fra due uomini a Perugia