San Valentino/L’arrivo dell’urna in cattedrale, il solenne Pontificale, la processione

La cerimonia religiosa alla presenza delle autorità cittadine. LE FOTO della traslazione

TERNI – Appuntamento partecipato quello della translazione dell’urna con le reliquie del Santo Patrono di Terni in Cattedrale, accolta dal vescovo Francesco Soddu, dai canonici, sacerdoti e fedeli. L’urna attraversando la navata centrale è stata posta davanti all’altare, al canto dell’inno di San Valentino. Alle ore 10 di oggi, domenica 9 febbraio, sarà celebrata la festa diocesana di San Valentino, con il solenne pontificale presieduto dal vescovo Francesco Antonio Soddu e celebrato  da monsignor Salvatore Ferdinandi (vicario generale della Diocesi), da padre Josline Peediakkel (parroco di San Valentino), dai vicari foranei ed episcopali e dai clero diocesano, alla presenza del prefetto di Terni Antonietta Orlando, dell’onorevole Raffaele Nevi, del questore di Terni Luigi Mangino, del presidente della Provincia di Terni Francesco Maria Ferranti, del sindaco di Terni Stefano Bandecchi, di alcuni assessori e consiglieri della Regione Umbria, degli assessori del Comune di Terni, dei sindaci dei Comuni del comprensorio diocesano, delle autorità militari provinciali e regionali, dei rappresentanti del mondo del lavoro e delle associazioni di categoria, della scuola, delle associazioni e movimenti della Diocesi.
La parte musicale della celebrazione sarà curata dal Coro Diocesano.
Durante il pontificale verrà accesa la lampada votiva e recitato l’atto di affidamento della città al Santo Patrono, segno di devozione e della disponibilità degli amministratori pubblici ad essere attenti ai bisogni della comunità e a promuovere con onestà e saggezza ciò che giova al bene comune. Terminato il pontificale, si terrà la processione cittadina per il rientro dell’urna del santo nella basilica di San Valentino, accompagnata dal coro diocesano e dal corteo storico del 1600.
La processione transiterà lungo le vie della città, seguendo il percorso: piazza Duomo, via Aminale, corso del Popolo, piazza Ridolfi, piazza Europa, via Garibaldi, rotonda Filipponi, via Piave, rotonda M.L.King, strada delle Grazie, via fratelli Cervi, via G.M. Serrati, via San Valentino, via papa Zaccaria, basilica di San Valentino. Sul sagrato della chiesa ci sarà la benedizione conclusiva del Vescovo e la lettura della preghiera da parte del presidente dell’Azione Cattolica diocesana Rita Pileri.

Tragedia sfiorata a Narni per un incendio in un garage: c’erano due bombole di gas

Turismo da record in Umbria nel 2024: a novembre +35%. «Merito di Eurochocolate»