Ultim’ora / Si dimette il dg dell’Asl 1 Nardella. È il primo atto del grande valzer della sanità umbra

Ora ripartono le domande per diventare direttore generale in Umbria. Tra gli uscenti possibilità solo per Casciari (ma difficilmente a Terni)

M. BRUN.

PERUGIA -Terremoto sanità, si comincia. Nicola Nardella si è appena dimesso da direttore generale dell’Usl1, quella della Provincia di Perugia.
Nelle Asl.umbre qu8ndi resta solo Piero Carsili a Terni come facente funzione.
E questa è un’ultim’ora di rilievo. Infatti è da considerare il primo passo della riorganizzazione della sanità che ha in mente la nuova Giunta regionale.
Nardella, il cui incarico scadeva a fine 2026, si è evidentemente sentito molto pressato in queste settimane e ha preferito cambiare orizzonti.
Nel contempo si sa che sono state riaperte le domande per diventare direttori generali in Umbria, pronti il nuovo corso. Le decisioni a questo punto potrebbero arrivare in tempi rapidi.
Carsili, da quel che si sa, può fare solo il facente funzioni. E questo chiarisce ulteriormente il quadro.
Per il resto, come indirizzo politico della nuova giunta regionale, la presidente Proietti che è anche assessore al ramo, come pure il vicepresidente Bori e tutti i leader della coalizione, si sino sempre detti orientati verso un radicale cambiamento.
Solo il dg Casciari avrebbe chance di rimanere, magari non all’Azienda ospedale di Terni.
Il via al grande valzer si è comunque consumato. E i tempi per completarlo non saranno lunghi.

Solidarietà sanitaria all’Ucraina anche grazie agli umbri

Verso Campobasso-Ternana