Terni Donne presenta (R)Esistenze femministe

Gigante: “L’idea del festival nasce lo scorso anno, con l’edizione zero, in cui abbiamo voluto celebrare i 10 anni della casa delle donne di Terni”

DI DIEGO DIOMEDI

TERNI – Torna il festival (R)Esistenze femministe con la sua seconda edizione. L’evento, organizzato da Terni Donne, è stato presentato questa mattina martedì 4 marzo alle ore 10.00 presso la Casa delle Donne di Terni, festival che si terrà dal 7 al 16 marzo.

Ecco le parole della presidente dell’associazione Terni Donne Paola Gigante: “Anche quest’anno abbiamo deciso di organizzare il Festival (R)Esistenze Femministe. Un festival ricco di eventi, talk, panel, cinema e ospiti meravigliose come Jennifer Guerra, Vera Gheno, Vanessa Roghi, Giulia Blasi e tante altre. Avremo anche il piacere di ospitare la giornalista Eliana Riva, di ritorno dalla Palestina”. 

Come nasce questo festival lo ha voluto ribadire Gigante: “L’idea del festival nasce lo scorso anno, con l’edizione zero, in cui abbiamo voluto celebrare i 10 anni della casa delle donne di Terni, che compie gli anni proprio l’8 marzo. Quest’anno abbiamo deciso di portare avanti l’idea del festival perché riteniamo necessario affrontare in profondità gli aspetti dei vari femminismi e le questioni di genere. Parlerò di violenza con la scrittrice, filosofa e storica del femminismo Lea Melandri, organizzeremo una tavola rotonda con la fondazione Una Nessuna Centomila che ci ha supportate negli anni come presidio antiviolenza. Il nostro obiettivo è sempre quello di creare uno spazio accogliente e stimolante, in cui è possibile creare una condivisioni di saperi e conoscenze. Per noi Resistenze Femministe è celebrazione, ma anche lotta e per l’appunto resistenza a una cultura patriarcale che vogliamo smantellare.” 

Conclude poi la presidente: “La casa delle donne si impegna oramai da tanto tempo in questo, ma sicuramente il festival è un modo per avvicinare e coinvolgere più persone possibili”. 

Il video:

Il programma completo:

Regalo sospeso per i bambini del reparto di pediatria

Gubbio capitale degli scacchi, più di 150 partecipanti al torneo internazionale ospitato in città