Gubbio capitale degli scacchi, più di 150 partecipanti al torneo internazionale ospitato in città

All’appuntamento hanno preso parte appassionati provenienti da tutta Italia e da varie nazioni europee

GUBBIO (Perugia) – Successo per il Festival internazionale di scacchi, che si è tenuto lo scorso fine settimana a palazzo Pretorio.

Sono stati più di 150 i partecipanti che hanno preso parte alla terza edizione alla manifestazione, organizzata grazie alla solida collaborazione tra il siciliano Giuseppe Zangla e l’associazione Gruppo scacco matto eugubino, con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale, ha riempito la città di appassionati di ogni età e livello provenienti da tutte le regioni italiane e da nove diverse nazioni, tra cui Armenia, Turchia, Germania, Olanda.
Tra i campioni (Elo superiore a 2000), vittoria abbastanza a sorpresa del giovane maestro Fide bolognese, Tommaso Marzocchi, che ha prevalso sui titolati maestri internazionali, il pesarese Denis Rombaldoni e il leccese Pierluigi Piscopo, rispettivamente secondo e terzo assoluti. A premiare i vincitori è stato il sindaco di Gubbio, Vittorio Fiorucci, che ha espresso grande soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione, elogiando gli organizzatori per aver portato a Gubbio un evento di così alto livello e confermando il sostegno dell’amministrazione nel desiderio di continuare a far crescere il Festival nei prossimi anni.
Il torneo ha rappresentato un’importante occasione anche per valorizzare Gubbio e il territorio: oltre 300 persone, tra giocatori e accompagnatori, hanno soggiornato in città, riempiendo hotel, ristoranti e locali e contribuendo così a ravvivare la città in un periodo con pochi flussi di visitatori. A impreziosire la manifestazione, il sabato pomeriggio si è svolta un’esibizione degli sbandieratori, un vero spettacolo che ha entusiasmato i partecipanti prima del terzo turno.

Terni Donne presenta (R)Esistenze femministe

Cercasi sponsor per 10 rotatorie, parte l’appello a Gualdo Tadino