di ELENA CECCONELLI
TERNI – Simone Mariani, maestro nella palestra ASD Gemini, sede regionale MSP Umbria settore arti marziali, situata in via Tintoretto, a Terni, è da ben 48 anni che insegna kung fu. Sin da 10 anni ha coltivato la passione per questa disciplina, che ora tramanda di generazione in generazione ai suoi allievi. Si tratta di ragazzi che vanno dai 4-5 anni in su e che collezionano una moltitudine di premi. Grazie alla loro tenacia, dedizione e grinta, oltre che alle tecniche insegnate dal maestro Marini. Il 13 aprile, presso il PalaTennis Tavolo, ci sarà la prossima gara nazionale, per poi passare il 16-17-18 maggio ai campionanti mondiali che si svolgeranno a Perugia.
«Nella nostra palestra insegniamo tecniche sia di I.T.W.A. kungf fu (tradizionale), sia di i.s.c.t taijiquan Chen xioaojia – spiega Mariani – Quest’ultimo consiste nell’arte di combattere senza combattere, ovvero si sfrutta la forza dell’avversario. È molto usata in Cina per la forza interiore. Si accumuna con la medicina cinese, in quanto fa bene sia a livello mentale che fisico, perché scarica e toglie la tensione». Tanti i premi e riconoscimenti che hanno conquistato nel corso del tempo i suoi allievi: «Ai campionati nazionali lo scorso anno in 14 ragazzi che si sono presentati – prosegue il maestro – abbiamo vinto 9 medaglie d’oro, 3 argento e 1 di bronzo . In un’altra gara, ancora, 7 primi posto, due secondi posto e un terzo posto».
Il segreto per aggiudicarsi così tanti premi? «Bisogna ascoltare i ragazzi, tirare fuori il meglio da loro stessi, interagire quotidianamente con loro e spronarli a far sempre di meglio» conclude il maestro.




