Il benessere passa per la Valnerina

Un progetto che unisce cultura, la storia, lo sport, la riscoperta del territorio

TERNI – Torna il progetto “Vivi Bene Valnerina: i percorsi del benessere”, attività che coniugano il benessere fisico e mentale per recuperare e riqualificare un’area in stato di abbandono e dalla grande bellezza naturalistica. Gli eventi, che spaziano dalla cultura, allaa storia, allo sport e alla riscoperta del territorio sonoorganizzate dall’Asd Collestatte Cascata, il Ciav – Centro Iniziative Ambiente Valnerina, il Cram Terni – Centro ricerche attività motorie e la Pro Loco di Torre Orsina.

Tecnicamente il progetto si basa sul recupero del campo sportivo a 7, realizzando gli spogliatoi, l’impianto di illuminazione ed un manto in erba che sostituisca quello attuale in terra e la realizzazione di un’area multifunzionale aperta e di un boschetto didattico realizzato nello spazio destinato a verde pubblico. Il boschetto, inaugurato un anno fa, è stato intitolato a Egle Trabalza Fatati, farmacista di Collestatte per oltre 50 anni che ha avuto un ruolo importante nel sostenere l’integrazione in questa particolare zona, alla presenza dei bambini della scuola comunale dell’Infanzia Valnerina nel Bosco. Inoltre dal sito oggetto dell’intervento sono previsti percorsi per gruppi di cammino lungo il fiume (Itinerari delle acque – Cammino dell’acqua Aldo Villani) alla riscoperta dell’ambiente e delle erbe spontanee nella cucina popolare. Il progetto inoltre mira a legare il concetto di salute urbana con la conoscenza dell’identità locale attraverso conferenze sulla storia e la cultura del territorio quali I Banderari del libero comune di Terni a cura di Adolfo Puxeddu, Viaggio nella Valnerina misteriosa a cura di Leonida Monachino, Nutrizione, società e arte a cura di Giuseppe Fatati e Le biodiversità del Parco fluviale del Nera a cura di Enrico Bini.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti l’assessore alla Scuola e al Welfare Viviana Altamura e l’assessore allo Sport Marco Schenardi, il presidente della Provincia di Terni Francesco Ferranti, Jonathan Monti presidente Asd Collestatte Cascata, Enrico Bini presidente Ciav, Giuseppe Fatati direttore scientifico Cram, Andrea Cruccolini presidente Pro loco Torre Orsina. 

Addio a Fernanda Cerquetti Molè: «Punto di riferimento per il mondo del volontariato»

Sui canoni idroelettrici non pagati interviene Luca Simonetti