di Francesca Cecchini
PERUGIA – Porte aperte nelle Biblioteche comunali di Perugia dove da lunedì 17 a sabato 22 marzo a prendere il via saranno una serie di attività tra presentazioni letterarie, gruppi di lettura, lab per piccoli ospiti, una mostra sull’AI, momenti musicali, senza dimenticare la Festa del papà e la Giornata mondiale della poesia.
Si inizia lunedì 17 marzo alle 10 alla Biblioteca degli Arconi di via della Rupe con il gruppo di lettura Onda libera e il libro “Non so niente di te” di Paola Mastrocola.
Martedì 18 marzo alle 17, nell’ambito di English at the library, “Saint Patrick’s day” per bambini da 3 a 6 anni con Katie Wood.
Mercoledì 19 marzo alle 11.30 attività collaterale della mostra “Supercharged by AI”: introduzione alla biblioteca digitale: MediaLibraryOnLine e le riviste digitali a cura di Stefano Passerini e Anna Migliorati (i partecipanti sono invitati a portare i propri dispositivi elettronici). Alle 17, in occasione della Festa del papà, letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni tratte da “Papà isola” di Émile Jadoul con Maria Grazia De Martiis. Alle 17.30 presentazione del libro “Nove mesi più recupero. Diario semiserio di un papà in dolce attesa” di Lorenzo Lanari (2025, Albeggi Edizioni), che dialogherà con il giornalista Nicola Agostini.
Giovedì 20 marzo alle 16.30 coccole in musica per bambini fino a 3 anni con “Il suono della mia voce”.
Venerdì 21 marzo alle 17 corso di Manga con Michele Leombruni, dedicato a chi vuole apprendere le basi del disegno e della realizzazione di una storia a fumetti giapponese. Stesso orario per il gruppo di lettura Io sono poesia, in occasione della Giornata mondiale della poesia.
Sabato 22 marzo alle 10.30 presentazione della settima edizione del Premio letterario nazionale Mario Lodi, interventi di Francesca Tizi (assessore all’Istruzione Comune di Perugia), Massimo Iiritano (presidente Amica Sofia), Valeria Mazzetti (Centro internazionale Montessori), Claudio Francescaglia (Fondazione centro studi Aldo Capitini), Tancredi Marini (dottorando in Peace Studies). Alle 14 gruppo di lettura Silent Words Society dedicato ai teenager, libro protagonista “Notti in bianco, baci a colazione” di Matteo Bussola (Einaudi). Alle 17 “Metanarrazioni: viaggio al di là della parola. Quando la letteratura esce dalla pagina”, incontro in collaborazione con le associazioni culturali di Città di Castello Amici del fumetto Tiferno Comics e Il Casottino e l’Istituto Omnicomprensivo Bernardino di Betto di Perugia.
Fino al 29 marzo è visitabile la mostra itinerante sull’Intelligenza Artificiale “Supercharged by AI”, tra nuove prospettive e criticità.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)
Lunedì 17 marzo alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.
Martedì 18 marzo alle 10 “Greco e italiano” incontro con Teresa Vizzani. Alle 17 laboratorio di scrittura poetica con Paolo Piazza. Alle 17.30 letture ad alta voce e lab a tema “Bentornata primavera” per bambini dai 3 ai 10 anni.
Mercoledì 19 marzo alle 10 “Greco e latino” incontro con Teresa Vizzani. Alle 15.30 cineclub con Ivan Longo. Alle 17 “Don Lorenzo Milani. Il profeta e l’uomo”, incontro a cura dell’associazione culturale NaturAvventura, interviene Lauro Seriacopi (vicepresidente Fondazione Don Lorenzo Milani).
Giovedì 20 marzo alle 17, nell’ambito della Giornata mondiale della poesia, il gruppo di lettura Poesia in circolo propone “L’amore in versi. Dedicato a Charles Bukowski”. Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole tra Simone Weil, Nicola Chiaromonte, Aldo Capitini e temi di attualità.
Venerdì 21 marzo alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 18 presentazione del disco “In cammino” di Massimiliano Cremona (voce e chitarra acustica),accompagnato da Marco Kiri Chierichetti (flauto traverso, armoniche, melodica).
Sabato 22 marzo alle 17.30 “BWV 1066-1069: Suites o Ouvertures?”, conferenza musicologica a cura di Silvia Paparelli per la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)
Lunedì 17 marzo alle 17 corso di scrittura creativa con Marcella Massidda.
Martedì 18 marzo alle 16.30 “Knit café”, lab settimanale di uncinetto e ferri con Ponte Solidale.
Mercoledì 19 marzo alle 17 letture ad alta voce a cura del Circolo LaAv di Perugia dedicate a Donatella di Pietrantonio.
Giovedì 20 marzo alle 17 corso di disegno dal vivo con Graziella Ballarani.
Venerdì 21 marzo alle 17 letture ad alta voce per bambini fino a 6 anni e piccolo lab dall’albo illustrato “È primavera, scoiattolo” di Giuditta Campello. Stesso orario per la presentazione del libro “Rumore”, silloge poetica di Eleonora Federici (2024, Agenzia Pensiero Creativo).
Sabato 22 marzo alle 10 Circolo dei pollici verdi con Pianta Crossing Perugia.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)
Lunedì 17 marzo alle 17 “P di penna, p di papà”, letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 4 a 8 anni in occasione della Festa del papà.
Martedì 18 marzo alle 16.30 corso base di scacchi con gli studenti del liceo scientifico Alessi di Perugia. Stesso orario per il gruppo di lettura Star bene con le storie, per condividere letture ad alta voce.
Mercoledì 19 marzo alle 16.30 “Let’s talk in english”, corso di inglese per bambini dai 4 agli 8 anni con gli studenti del liceo scientifico Galeazzo Alessi di Perugia. Dalle 21.00 alle 22.30 gruppo di lettura Prima della notte dedicato a “Atti umani” di Han Kang.
Giovedì 20 marzo alle 17 “Letture in immagini. Collage letterari in biblioteca”, incontro a cura del gruppo di ricerca Patrimonio culturale materiale e immateriale e partecipazione (su prenotazione).
Venerdì 21 marzo alle 17 “BiblioFili”, corso settimanale gratuito di lavoro ad uncinetto, per tutti i livelli e le fasce d’età con Ambra Binella. Stesso orario per “È veramente un gioco la vita”, incontro mensile per genitori, nonni, caregiver sul benessere del bambino per accompagnarli attraverso alcune delle tappe più importanti delle genitorialità, con Ilaria Porro (pediatra di famiglia), Giulia Fermani (giornalista e puericultrice in formazione), Anita Ciani (counselor ed educatrice).
Sabato 22 marzo alle 9.30 “Racconta storie», corso gratuito di scrittura creativa per bambini 8-10 anni con Maggie van der Toor.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Bibliobus in tour: lunedì 17 marzo dalle 15 alle 18 mal parco della Pescaia, martedì 18 marzo dalle 9 alle 14 nell’area Cva di Ponte Felcino e dalle 15 alle 18 nella piazza del mercato di San Martino in Campo.


