Torna il fermento culturale dei giovani umbri con “Speak-Up”

Tra Perugia e Terni tanti eventi per sottolineare il “diritto a restare” nella nostra Regione

TERNI – Il festival dei giovani umbri intitolato “Speak.-Up” è giunto alla sua terza edizione. E quest’anno torna dal 3 al 13 aprile attraverserando la Regione con più di 20 eventi. Si riconfermano le tappe ormai stabili di Perugia, Terni, Foligno e Marsciano, cui si aggiungeranno due tappe che ci sono molto a cuore: Mucciafora, frazione di Poggiodomo e Umbertide, dove si chiuderà l’edizione 2025 del festival. Il festival è organizzato da Una Regione per Restare a cui parteciperà anche Terni Sold Out.

«Come ogni anno – ci racconta Alice Spilla, responsabile del Festival – la sinergia con le associazioni dei territori dove faremo tappa è fondamentale, per riattivare dei processi di partecipazione e creare una rete capace di scambiare prospettive e punti di vista differenti sulla socialità e sulle forme d’arte della nostra generazione»
Quella del 2025 si preannuncia un’edizione ricca di spunti: «Confermiamo il mese di aprile, pieno di eventi ma anche di spunti e fermento culturale, così come la volontà di tenere i piccoli centri e le realtà del sociale al cuore della programmazione; tra gli ospiti di quest’anno, oltre ai tanti nomi del territorio, avremo il piacere di ospitare Pietro Sparacino in una serata di stand-up e Flavia Restivo per la presentazione del suo libro»conclude Spilla.

«Continuiamo a credere- dichiara Giorgio Tropeoli, coordinatore di Una Regione Per Restare, associazione promotrice del Festival- che questo festival sia uno spazio fondamentale per alzare la voce sui temi caldi della nostra generazione come giustizia sociale e climatica, questione di genere e diritti civili, libertà di stampa e diritto alla salute. In questa primavera – prosegue Tropeoli – che ci vede parallelamente impegnati nella campagna referendaria per il Sì ai 5 quesiti, non potevano mancare delle iniziative sui temi del lavoro e della cittadinanza». Link al sito con tutta la programmazione in aggiornamento.

Filca Cisl Umbria, Bicchieraro riconfermato segretario