Redazione Perugia
PERUGIA – “Medicina e chinesiologia: sinergia consolidata nel trattamento delle patologie croniche e dei fattori di rischio”, questo il titolo del congresso che prenderà il via il 28 e il 29 marzo a Perugia, all’hotel Gió, rivolto a chinesiologi, medici, sanitari ed è organizzato dall’associazione umbra Anam Asd, per il suo decimo anniversario, che da anni collabora con l’azienda Usl Umbria 1 attraverso la somministrazione di programmi di esercizio fisico adattato rivolti a persone con patologie e fattori di rischio cronico presso strutture sanitarie (come l’ospedale Media Valle del Tevere). Il convegno è organizzato in collaborazione con il Cism (Comitato italiano scienze motorie).
Tra i vari Enti che patrocinano e promuovono l’iniziativa ci sono anche il Ministero della salute, la Regione Umbria, l’Aned, il Comune di Perugia, l’Università degli Studi di Perugia, l’azienda Usl Umbria 1, l’associazione Back School di Benedetto Toso, l’associazione cuor di Leone, l’Fmsi. Saranno inoltre presenti altri enti rappresentati dai loro presidenti e/o referenti locali della Sigm, Fimmg, Opi.
L’obiettivo del congresso, di carattere nazionale ed internazionale, è quindi quello di valorizzare la figura del laureto in scienze motorie in ambito sanitario. Al congresso verranno presentate le esperienze italiane e internazionali che parlano della prescrizione dell’esercizio fisico a scopo riabilitativo e preventivo e dell’importanza dello stesso nell’ottica di salute globale.
Sono attese diverse autorità, locali e nazionali (durante la prima giornata interverranno anche il Ministro della salute Orazio Schillaci, del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e del senatore Franco Zaffini, presidente 10° Commissione Permanente del Senato della Repubblica), oltre a diversi medici e professionisti provenienti tutta Italia. Ma non solo. Interverranno infatti chinesiologi e medici provenienti dalla Svezia dall’Australia, Danimarca, Svizzera, UK. Sono previsti anche crediti (2 Ado) per gli studenti in scienze motorie e (14 Ecm) per i sanitari.
QUI per iscriversi.


