Il mondo del lavoro tra sfide e prospettive, studenti a confronto

All’Ipsia un incontro dedicato alla sicurezza e alla formazione

TERNI – In occasione del progetto “Valore al lavoro e alla formazione” per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della prevenzione e della sicurezza nei contesti professionali, si svolgerà il 29 marzo, alle ore 10:00, l’Ipsia “S. Pertini”  un incontro dedicato all’ambiente lavorativo. In particolare il focus sarà posto sulle nuove problematiche e le soluzioni emergenti. L’evento, organizzato dal Centro Culturale dell’Unla e dall’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria, rientra nel patto di collaborazione con il Comune di Terni e coinvolgerà esperti dell’Ispettorato del Lavoro, dell’Inail, del Comando dei Vigili del Fuoco e dell’USL2 Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti.

Ad aprire i lavori sarà il dirigente scolastico Fabrizio Canolla, seguito dagli interventi di Giocondo Talamonti, Giancarlo Giovannetti, Giuseppe Mascio, Giovanni Maggi, Valeria Alessandrini, Mauro Esposito, Paolo Foglietta, Massimiliano Proietti e Roberto Merlini. Un momento chiave dell’evento sarà il confronto tra gli studenti, che racconteranno la loro esperienza nel percorso scuola-lavoro (PCTO), coordinati dalla professoressa Monica Lo Storto. Il tema della sicurezza sul lavoro è oggi più che mai centrale, in un contesto segnato da sfide in continua evoluzione. Dalle pandemie ai cambiamenti climatici, dalla digitalizzazione dei luoghi di lavoro alla crescente automazione, il panorama professionale è in trasformazione e richiede un approccio innovativo alla prevenzione dei rischi. Queste tematiche si inseriscono nella più ampia cornice della Strategia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro 2021-2027 e degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, che invitano le istituzioni a prevedere e gestire i cambiamenti legati alle transizioni verde, digitale e demografica.
La scuola ha un ruolo fondamentale in questo scenario: non solo formare gli studenti sulle sfide attuali, ma anche aiutarli a sviluppare una visione di lungo periodo, capace di anticipare i rischi e costruire un futuro lavorativo più sicuro e sostenibile.

Gli studenti dell’Itt incontrano Tommaso Montanari

Al Cinema Politeama Lucioli il 27 e 28 marzo per festeggiare i primi 50 anni dell’Ugo nazionale