Good vibes: così in Umbria si balla senza sballo

Iniziative tra Perugia e Terni

Redazione Perugia

PERUGIA – “Good Vibes – Ballo senza sballo” è il nome dell’iniziativa promossa dall’Upi Umbria (Unione delle Province Italiane) con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui rischi legati all’abuso di sostanze stupefacenti nei luoghi di aggregazione notturna, promuovendo un modello di divertimento sano e consapevole. La presentazione nei giorni scorsi nella sala della Partecipazione della Regione Umbria.

A illustrare il progetto, il presidente Upi Marco Bruni , promotore e coordinatore del proponimento, affiancato dal consigliere regionale Laura Pernazza, dal presidente facente funzioni della Provincia di Perugia Sandro Pasquali e dal presidente facente funzioni della Provincia di Terni Francesco Maria Ferranti. Importante anche la partecipazione del Silb – Sindacato italiano locali da ballo, rappresentato da Enzo Muscinelli e Daniele Canonico, che hanno espresso pieno sostegno e sottolineato la necessità di costruire un’alleanza tra Istituzioni, imprenditori e mondo giovanile per diffondere la cultura del divertimento responsabile.

Pasquali ha voluto sottolineare come «sia importante capire i ragazzi e il loro mondo. Qualsiasi iniziativa che va in questo senso, deve essere appoggiata e portata avanti. Le istituzioni devono fare la loro parte nei luoghi in cui “c’è la vita” e quindi anche nel divertimento che è parte integrante della vita». Ferranti ha spiegato l’importanza di sensibilizzare i giovani e le famiglie a percorrere la strada del divertimento responsabile, eliminando il consumo di sostanze stupefacenti.​
Il progetto prevede una serie di azioni concrete, tra cui una campagna di comunicazione su social media, interventi diretti nei locali notturni con punti informativi, gadget e simulazioni immersive con visori Vr, oltre alla formazione per il personale dei locali e il coinvolgimento di testimonial del mondo dello spettacolo.

L’evento di lancio si terrà il 19 aprile all’Opificio di Terni, dando il via a un tour di sensibilizzazione che coinvolgerà locali notturni nelle province di Terni e Perugia. “Good Vibes – Ballo senza sballo” si propone come un vero e proprio movimento culturale per dire no alle droghe e sì alla libertà di scegliere un divertimento sano e sicuro.

Gino SIRCI, Matteo Giambartolomei, Simone GIANNELLI e Vincenzo MONETTI Simone GIANNELLI durante Sir Susa Vim PERUGIA vs Cucine Lube CIVITANOVA, 6ª giornata girone di andata regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBarton Perugia IT, 3 novembre 2024. [ID: 20241103/_MB63833] Foto: Michele Benda

«Uno spettacolo a cui chi ama la pallavolo non può rinunciare»

Cucina, arte e tradizioni che rendono unica l’Umbria: a Trevi c’è il Gemellaggio del gusto