Redazione Perugia
CITTÀ DELLA PIEVE (Perugia) – Terza edizione del Festival del lavoro promosso dall’associazione LIceAli (associazione ex studenti dei licei pievesi A.P.S.) e l’Istituto di istruzione superiore Italo Calvino di Città della Pieve, che, con il patrocinio del Comune di Città della Pieve, prenderà il via il 4 e il 5 aprile nella sala Grande di palazzo della Corgna.
«Un evento – spiegano gli organizzatori – che pone al centro il lavoro perché è fondamento della vita riconosciuto dalla Costituzione, genera sostentamento e dignità, definisce la propria identità sociale. Il lavoro, dunque, si pone come base esistenziale e progresso collettivo. Il lavoro, inoltre, rappresenta un importante momento di scelta per le generazioni che si affacciano al mondo produttivo e determina difficoltà di inserimento che richiedono attente analisi. Insomma, il lavoro riguarda tutti in modo trasversale e definisce la realizzazione individuale nel contesto collettivo. La società attuale è segnata da sviluppi accelerati in campo informatico-digitale, da cogenti problematiche ambientali, da fattori sociodemografici e geo-politici che impongono ridefinizioni continue. Il lavoro muta e guarda soluzioni diverse rispetto al passato. L’intelligenza artificiale pone orizzonti impensati e considerazioni etiche sulla posizione umana. Contemporaneamente la cura della persona e i servizi alla persona diventano sempre più essenziali».
Questo dunque è il nucleo di riflessione che il Festival 2025 si pone. Più voci per delineare le tendenze verso il futuro, le competenze necessarie, l’imprenditorialità e il lavoro dipendente in un mondo che cambia. Inoltre, come riferimento culturale adiuvante, uno sguardo alla scrittura letteraria che, come sempre, traccia e anticipa sensibilità, problemi e bisogni. La due giorni si propone di essere un’occasione di incontro collettivo, di riflessione e condivisione, rivolgendosi particolarmente ai giovani per i quali vorrebbe essere uno strumento di lettura critica della realtà.
IL PROGRAMMA
Venerdì 4 aprile alle 17 “Il lavoro nella letteratura tra Novecento e contemporaneità” a cura di Lucia Annunziata, Maria Luisa Meo, Lucia Paoletti.
Sabato 5 aprile alle 10.30 “I lavori del futuro. Prospettive” a cura di Michele Croce. Alle 11 “Formazione e competenze” a cura di Roberto Rettori. Alle 16 “Il lavoro nelle storie dei giovani” a cura di Bruno Baci, Adriano Bertone, Bruna Corsi, Tatiana Camerota, Giada Podelvento, Luca Tassini. Alle 17 “I podcast dei Liceali. Intelligenza artificiale” con Tatiana Camerota, Maria Luisa De Meo, Giada Podelvento. Alle 17.30 “Lavoro subordinato e autonomo. Mutamenti e prospettive in un mondo imprenditoriale che cambia” a cura di Paolo Casucci.


![Angelo LORENZETTI durante Sir Susa Vim PERUGIA vs Cucine Lube CIVITANOVA, 6ª giornata girone di andata regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball presso PalaBarton Perugia IT, 3 novembre 2024. [ID: 20241103/_MB56905] Foto: Michele Benda](https://umbria7.it/wp-content/uploads/2025/04/MB-241103-203517_MB569052_uxga1-150x150.jpg?crop=1)