Arte, storia e archeologia: Perugia tra centro storico e periferia

Idee per il fine settimana

Redazione Perugia

PERUGIA – Doppio appuntamento alla scoperta del capoluogo umbro nel fine settimana dove si passeggerà con Gran Tour Perugia tra il suggestivo Cimitero monumentale e l’Ipogeo dei Volumni con la Necropoli del Palazzone.

Sabato 4 aprile alle 16 si va in esplorazione nel Cimitero monumentale di Perugia, vero e proprio scrigno d’arte a cielo aperto eretto dopo l’editto napoleonico di Saint Cloud di inizio Ottocento, che stabilì che i luoghi di sepoltura dovessero essere collocati fuori dalle mura urbiche. Tra viali alberati e gallerie monumentali si andrà a conoscere più da vicino la storia di alcuni dei sepolcri di importanti personaggi che vi trovano riposo eterno.
Domenica 5 aprile alle 10.30, in occasione della Giornata gratuita dei musei statali, sarà la volta dell’Ipogeo dei Volumni e della Necropoli del Palazzone. Un viaggio alla scoperta del sito archeologico etrusco più importante del capoluogo umbro. La tomba dei Volumi è uno dei ritrovamenti più stupefacenti dell’archeologia moderna e l’antiquarium annesso conserva ed espone reperti di straordinaria importanza, come il “sarcofago del Bacio”.

Per informazioni, costi e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

I marciamacchine comodi nel salotto buono di Perugia

*** Kamil SEMENIUK, Massimo COLACI, Oleh PLOTNYTSKYI, Simone GIANNELLI, e Wassim BEN TARA

Due giorni all’attesa Gara 1: al PalaBarton c’è Sir Susa Vim Perugia – Cucine Lube Civitanova