TERNI – Dal 7 al 19 aprile 2025, la Casa di Anselmo, situata in via Sant’Alà, ospiterà la mostra “Mercuri 100”, un’importante esposizione che rende omaggio a Gian Piero Mercuri, uno degli artisti più significativi della scena culturale ternana della seconda metà del Novecento. L’inaugurazione avverrà il 7 aprile alle 18 e vedrà la partecipazione di Massimiliano Bardani, Franco Profili e Francesco Santaniello, curatori dell’evento. Le mostre vedono la partecipazione delle Associazioni Tempus Vitae e ArteM.
Questa mostra celebra il centenario della nascita di Mercuri e si inserisce nel programma del CAU, un festival che da sempre sfida i confini e i tempi dell’arte. La sua direzione artistica, sotto la supervisione dei curatori, propone una riflessione su un secolo di storia e creatività, attraverso le opere che hanno segnato la cultura locale e nazionale. Gli orari di apertura sono: giovedì e venerdì, dalle 17 alle 20, e sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Nel contempo, il 8 aprile alle 18, si inaugurerà al Cenacolo San Marco la mostra “RI-Tratti II” di Ottavio Gigliotti e Nicola Severino, a cura di Francesco Santaniello e Franco Profili. Quest’esposizione segna l’incontro di zio e nipote, entrambi originari dello stesso paesino calabro, che si confrontano attraverso l’arte visiva. Gigliotti, grafico e scultore, presenta una serie di serigrafie ispirate a “Le anime morte” di Gogol, mentre Severino esplora la fotografia con la serie “Lasciamoli andare”, dove emergono suggestioni ataviche e ancestrali in un dialogo tra corpo e natura. L’esposizione, che rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30, invita il pubblico a immergersi in un’esperienza sensoriale che risveglia emozioni e riflessioni profonde.


