All’Aviosuperficie si ricorda Alvaro Leonardi

Concerto ed eventi per celebrare “l’asso del cielo”

TERNI – Nel 2025 ricorrono due anniversari che riguardano Alvaro Leonardi. Il 22 marzo il centenario dell’alto riconoscimento della Medaglia d’Oro concesso dalla città di Terni e il 16 novembre ricorrerà il 130° anno dalla nascita. Per questo l’associazione Pionieri e l’associazione Arma dell’Aeronautica Militare con il patrocinio della Provincia e del Comune di Terni organizzano una serie di eventi. Anche per innovare l’attenzione sulla storia aeronautica del territorio e sulla infrastruttura locale dell’Aviosuperficie.

Gli eventi commemorativi avranno luogo tra maggio e novembre 2025 a partire dal 5 maggio, ore 17 al teatro Secci con il concerto della Banda Centrale dell’ Aeronautica Militare (54 Maestri) accompagnato da una narrazione a tre voci finalizzata a far conoscere la figura di Leonardi, proseguiranno il 15 giugno con un evento aperto al pubblico in piazza, nel centro cittadino, e il 16 novembre con un’iniziativa conclusiva da prevedere (es. presentazione libro su A. Leonardi in corso di stesura). Alcuni eventi sono, infatti, rivolti ai giovani per avvicinarli all’aeronautica e promuovere il loro interesse alle attività di volo locali, prevedendo incontri di gruppi giovanili in aviosuperficie ed altre iniziative (battesimi del volo, corsi di cultura aeronautica, convenzioni agevolate per il conseguimento di brevetti.

«La realtà di Terni appartiene a due anime l’associazione Pionieri, che nasce nel 1923, e l’Arma aeronautica sez. Terni, dichiara il delegato dell’associazione Pionieri generale Giorgio Baldacci – due anime che che hanno un solo cuore, una passione che già in occasione del centenario dalla nascita di Alvaro Leonardi, nel 1995, portò all’organizzazione iniziative di promozione e comunicazione e in quell’occasione avvenne anche il battesimo dell’aviosuperficie con una madrina d’eccezione Maria Fede Caproni. Oggi riproponiamo in parte quel format con una serie di eventi per far conoscere la realtà del volo e del volo a Terni, avvicinando i giovani, magari con un volo prova, e ricordando alla città pezzi della sua storia che si incrociano con la storia dell’aeronautica fino ad arrivare a presentare le possibilità offerte dalla realtà attuale».

Trionfano i ragazzi allenati da Mirko Cecchetti

Ternana-Perugia il mister del Grifo Vincenzo Cangelosi 7oz.-RIPRODUZIONE VIETATA

Cangelosi e Grifo ancora insieme, arriva il rinnovo del contratto