NARNI (Terni) – Pronta al via la 57esima edizione della Corsa all’Anello di Narni che apre i battenti oggi (24 aprile) e di protrarrà fino al prossimo 11 maggio, rievocando la vita medievale del 1371, anno degli Statuta Illustrissimae Civitatis Narniae in onore del Santo patrono Giovenale.
Si inizia alle 18 con la Lettura del Banno che sancisce ufficialmente l’avvio della Festa. Alle 21 in piazza dei Priori prologo di apertura a cura della compagnia Lux Arcana e alle 21.30 in piazza Galeotto Marzio “Dracarys – le figlie del Drago” spettacolo epico di fuoco e danza aerea della compagnia Lux Arcana, durante il quale tre guerriere sfidano l’oscurità con acrobazie infuocate.
Venerdì 25 aprile alle 11 a palazzo Lambardi inaugurazione “Bandiere al vento: 45 anni di storia e passione”, storia e tradizione raccontate nel viaggio degli Sbandieratori Città di Narni. Alle 11.30 in piazza dei Priori e lungo le vie del centro spettacolo musicale itinerante a cura del gruppo Musici Contesa delle Torri San Vito e Guadamello di Narni. Il pomeriggio si riprende alle 16 al Complesso monumentale Beata Lucia con l’inaugurazione “Un occhio su Narni”, mostra fotografica a cura del Collettivo Fotografico Occhio Narrativo. Alle 16.15 in via del Campanile Corteo del gruppo Sbandieratori Città di Narni e visita alla mostra “Bandiere al vento: 45 anni di storia e passione”. Alle 17 nell’auditorium Bortolotti del Complesso San Domenico e alle 17.45 nei sotterranei di palazzo dei Priori inaugurazione della mostra di arte contemporanea “La poesia dell’aria” nell’ambito della 20esima edizione di “Tracce”.
Alle 17.30 in piazza dei Priori Corteo del gruppo Sbandieratori città di Narni e i suoi componenti storici nei 45 anni di attività e dai gruppi invitati come ospiti. Alle 18 nella sala della Vergine di palazzo dei Priori inaugurazione “Ars Palliorum 2025 – XX edizione”, presentazione del Bravio 2025 dell’artista Giulia Apice. Alle 18.30 nella sala ex Refettorio di palazzo dei Priori inaugurazione della mostra “Fatati e Narni”, installazione di alcuni disegni che l’artista dedicò negli anni alla Corsa all’Anello, e presentazione del libro “Novecento a fil di penna – La poesia di Felice Fatati” a cura di Giuseppe Fatati, alla presenza dell’autore e di Francesco Bussetti. Alle18.45 in piazza dei Priori e lungo le vie del centro rievocazioni delle tradizioni musicali medievali con brani dall’XI al XV secolo, eseguiti su strumenti d’epoca e in lingua originale con l’Ensemble Histriones Carbij. Stesso orario, sempre in piazza dei Priori e lungo le vie del centro, per lo spettacolo itinerante di magia medievale del mago Crispino.
Alle 21.30 in piazza Galeotto Marzio Esibizione del gruppo Sbandieratori città di Narni e i suoi componenti storici “45 anni nel vento: l’incanto oltre la storia”.
GIORNATE MEDIEVALI
Sabato 26 aprile alle 17 (e a seguire due repliche consecutive) si inizia con la Giornata Medievale del Terziere Mezule “D’amore e altre storie” in vicolo dei Capretti (lato vicolo del Moro). Narni 1396, una giornata qualunque nel Terziere di Mezzo. Seguendo le tracce di un amore impossibile tra due giovani di religione diversa, si entra in un percorso itinerante lungo il quale sono mostrati mestieri, abitudini, mentalità e usanze di una piccola comunità. Ingresso euro 3
Domenica 27 aprile alle 18.30 a Porta della Fiera sarà la volta della Giornata Medievale del Terziere Santa Maria “Le grida della Terra”. E venne sul carro, un giorno. Unte le mani, il ventre e la bocca. Ella andava e mieteva. Alcuno scansava mentre ad altro, per difetto o per diletto, s’accostava. E mentre di quello essa gioiva, quegli restava e prestamente moriva. Con la sorte di uomini e donne, giocava. Coi giorni finiti dei pargoli e con quelli straziati delle madri. Nessuna giustizia, nessun pentimento. Solo il gioco, la burla di colei che nulla mai perde e al caso affida fratelli e sorelle. Guardate le mani, guardatevi il collo. Restate lontani dai vostri congiunti. Scappate, piangete. Null’altro potrete. Ingresso euro 3
Infine, lunedì primo maggio alle 16 si chiude con la Giornata Medievale del Terziere Fraporta “La disputa dello spazio”, da Via Aurelio Saffi alla Loggia degli Scolopi (ingresso pubblico da via della Pinciana). In uno spiazzo di un piccolo borgo, una semplice staccionata diventa il fulcro di un’accesa disputa tra due uomini decisi a non cedere di un passo. Le parole si infiammano e il litigio si trasforma in una questione di principio. Quando ogni tentativo di accordo fallisce, l’unica soluzione sembra essere la nomina di due arbitri per riportare ordine e giustizia. Ma quale sarà il verdetto? Ingresso euro 3
Biglietti per la Corsa all’Anello dell’11 maggio in prevendita su circuito VivaTicket


