Assisi alle urne, Italia viva si sfila e lascia libertà di voto

I renziani: «Il centrosinistra non ha voluto nostri candidati»

ASSISI (Perugia) – Libertà di voto. I renziani assisiati resteranno in panchina e decidono di non scendere in campo alle imminenti elezioni comunali. Ad annunciarlo è il segretario umbro, Massimo Gnagnarini a margine del direttivo regionale di Iv.

«Italia Viva Assisi sentito il suo presidente comunale Leonardo Bernardini – si legge in una nota del partito – informa il proprio elettorato che, nonostante la volontà di partecipare attivamente alle prossime elezioni amministrative di Assisi, volontà auspicata ed annunciata anche dal candidato sindaco Valter Stoppini in alcune sue dichiarazioni pubbliche, sono venuti meno i presupposti minimi affinché dei candidati di partito siano presenti in questa tornata elettorale».
L’obiettivo di Italia viva «era quello di esserci con il simbolo di Italia Viva insieme ad altri partiti politici che si rispecchiano nei nostri valori e fare una lista politica di Centro dando modo e possibilità agli elettori moderati di trovare una propria collocazione nel panorama politico assisano all’interno della coalizione di centro sinistra che appoggia Valter Stoppini. Avevamo iniziato da tempo un’interlocuzione con le altre forze politiche pensando che avessero il nostro stesso desiderio e la nostra stessa ambizione, ma ci sbagliavamo, rispettiamo le scelte di tutti pur non condividendole».
I renziani, comunque, si dicono «fermamente convinti che partecipare alla campagna elettorale con il simbolo di partito sia parte essenziale di una dignità politica che almeno noi rivendichiamo per la nostra comunità. Crediamo che anche a livello locale i partiti politici debbano avere l’ambizione di presentarsi agli elettori con il proprio simbolo rappresentando quei valori che li contraddistinguono, senza paura e senza nascondersi dentro liste civiche».
La volontà non è mancata: «Ci abbiamo provato con grande impegno, ma purtroppo non ci siamo riusciti, lasciamo di conseguenza liberi i nostri elettori di scegliere chi votare rimanendo fedeli allo schieramento di centro sinistra del quale facciamo parte sia a livello nazionale che regionale»
Inoltre, nella seduta del direttivo regionale, il presidente Gnagnarini ha assegnato a ciascun membro della le deleghe tematiche da sviluppare come piattaforma politica dell’attività di partito nei prossimi mesi. Gnagnarini, infine, ha scelto Nicola Preiti come proprio vice.

Sul Pronto soccorso del Santa Maria sventola bandiera bianca

Sir Susa Vim PERUGIA vs Gas Sales Blu Energy PIACENZA, 11ª giornata girone di andata regular season Superlega Credem Banca - Campionato italiano di Pallavolo Maschile - Volley Volleyball

Sir Susa Vim Perugia verso gara 1. Al PalaBarton la prima sfida contro Piacenza