Un libro fra le mani dai primi mesi di vita: il dono a Corciano

Evento di benvenuto ai nati 2024

Redazione Perugia

CORCIANO (Perugia) – Al via sabato 10 maggio alle 10.30 nella biblioteca comunale Gianni Rodari di Corciano un evento di benvenuto ai bambini nati nell’anno 2024 e alle loro famiglie, inserito nell’ambito del più ampio progetto Nati per Leggere, per promuovere l’importanza della lettura fin dai primi 1000 giorni di vita.

A ciascun bambino sarà donato, oltre alla prima tessera simbolica della biblioteca, un libricino scelto dal catalogo nazionale di “Nati per Leggere” (possibilità per chi non potrà essere presente alla consegna della tessera e del libro di effettuare il ritiro nei giorni di apertura della biblioteca).

«Il piacere di avere un libro fra le mani, l’entusiasmo di ascoltare una storia, sono emozioni fondamentali per lo sviluppo di ogni bambino – commenta l’assessore alla Cultura Francesco Mangano – Crediamo fortemente che, fin dalla più tenera età, sia importante offrire momenti di apprendimento e socialità in un contesto accogliente. La biblioteca Gianni Rodari è tutto questo e molto altro».

«La Biblioteca Gianni Rodari – le parole del consigliere comunale con delega alla promozione della lettura Chiara Scardazza – è uno dei fiori all’occhiello del nostro Comune, un luogo accogliente, divertente, vivo e vibrante di energie positive e sono convinta che fra gli scaffali pieni di libri si sviluppano le conoscenze e le migliori potenzialità dei bambini e dei ragazzi di tutte le età. Iniziare a leggere fin da piccolissimi è un viaggio che inizia e non finisce mai, e noi vorremmo accompagnare i cittadini di domani in questo percorso di crescita, offrendo servizi di qualità e garantendo a tutti l’accesso alla lettura».

L’iniziativa rientra nel “Maggio dei libri”, mese dedicato alla lettura inserito nel progetto nazionale del Centro per il libro e la lettura (Cepell), le cui prerogative sono quelle di rinnovare e coinvolgere in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e altri soggetti pubblici e privati con la creazione di eventi appositi per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e di cui la Biblioteca “G. Rodari” ne è pienamente partecipe.

Per informazioni: 075 5188291 – biblioteca@comune.corciano.pg.it.

Bartoccini-MC Restauri Perugia x Honda Olivero Cuneo 16.mar.2025

«Perugia sempre nel mio cuore»

«Forse parcheggiare civilmente è diventata un’impresa da supereroi»