Anche Fiorelli, medico e consigliere comunale interviene sul nuovo piano regionale

«Finalmente si scrive una nuova bozza del Piano Sanitario Regionale: un passo avanti per la salute di tutti»

TERNI – La nota del consigliere comunale del M5S Claudio Fiorelli: «Come consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, accolgo con grande soddisfazione la notizia della presentazione, da parte della presidente Proietti e della Direttrice della Direzione Salute e Welfare Donetti di una prima scrittura del nuovo Piano Sanitario Regionale per l’Umbria, atteso da oltre quindici anni, che va a cancellare la disastrosa bozza di Coletto, e fortunatamente mai approvata in via definitiva. In Umbria uno strumento fondamentale per programmare, coordinare e rendere efficiente l’intero sistema sanitario manca da 16 anni.

La costruzione di questo nuovo Piano — frutto dell’ascolto attivo dei professionisti sanitari, delle associazioni di categoria e delle realtà territoriali — rappresenta un cambio di passo che non possiamo che salutare con favore. È la dimostrazione che quando si coinvolgono realmente i protagonisti del settore, le risposte sono più concrete, mirate e condivise.

Il Movimento 5 Stelle ha sempre sostenuto l’importanza della partecipazione dal basso, della trasparenza e della pianificazione strategica in ambito sanitario. Per questo riteniamo che l’elaborazione di un nuovo Piano finalmente calato sulle reali esigenze del territorio e non più frutto di improvvisazioni o interventi frammentati, insieme alla manifestata volontà della giunta del nuovo ospedale di Terni, siano segnali incoraggianti.

Ci auguriamo che il percorso prosegua con tempi certi, chiarezza negli obiettivi e un impegno reale a garantire il diritto alla salute in modo uniforme su tutto il territorio regionale, rafforzando la medicina territoriale, valorizzando il personale sanitario e tutelando le fasce più fragili della popolazione.

Come Movimento 5 Stelle continueremo a vigilare e a proporre, con spirito costruttivo, affinché questo nuovo Piano Sanitario Regionale non resti sulla carta, ma si traduca in azioni concrete per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini umbri.»

Sorteggiati i cavalieri della 57esima Corsa all’Anello di Narni: ecco chi scenderà in campo

Non si ferma allo stop, tampona un’auto con a bordo una donna incinta e poi scappa